Eventi

Civezzano: domani “La Resistenza delle donne” con Benedetta Tobagi, giornalista e scrittrice

Il nuovo appuntamento dell’Agosto degasperiano con la finalista del Premio Campiello 2023, che parlerà del ruolo delle donne nella società di ieri e di oggi



CIVEZZANO. Una pagina ancora poco conosciuta della storia del nostro Paese è al centro del nuovo appuntamento dell’Agosto degasperiano.

Giovedì 24 agosto alle 20.45 è atteso il prossimo incontro della rassegna “Agosto degasperiano – Inquietudini”, dal titolo La Resistenza delle donne. Nella palestra comunale di Civezzano, la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi, finalista del Premio Campiello 2023, ridarà voce alle tante donne che sono state protagoniste spesso dimenticate della Resistenza.

Esistono pagine dei capitoli più importanti della Storia del nostro Paese che attendono ancora di essere studiate fino in fondo. Il ruolo delle donne all’interno della Resistenza è stato per lungo tempo una di queste pagine, considerate marginali, un fatto accessorio rispetto all’evento fondante della Repubblica. Ora, la sensibilità di storica, intellettuale civile e scrittrice di Benedetta Tobagi ha contribuito, citando le sue parole, “a dissotterrare questa storia” e dare finalmente un volto e una voce alle tante donne che hanno contribuito alla causa della Resistenza.

Un lungo e minuzioso lavoro d’archivio, fatto di immagine e testi, che costruisce un ideale album di famiglia della Repubblica, fatto di tragedie, speranze, rinascite: da quella della “brava moglie” che imbraccia i fucili per affermare la propria identità, alla ragazza che cerca riscatto da una vita di miseria e violenza, dalla donna che nella cura dei combattenti conosce un’inedita forma di maternità, alle lavoratrici per cui la lotta al fascismo è la naturale prosecuzione della lotta di classe.

Benedetta Tobagi ci mostrerà come la guerra di liberazione sia stata un grande laboratorio di emancipazione per le donne, che forse qui per la prima volta hanno potuto sperimentare sé stesse come soggetti dotati di una parità giuridica, sociale ed economica rispetto agli uomini.

Non più solo mogli, madri e figlie: le donne del 25 aprile sono anche la scoperta di cosa significhi essere una persona autodeterminata in una società patriarcale. Dopo aver indagato i grandi temi del nostro presente, come il rapporto con la natura con Marco Aime e Roberto Mezzalama ad Arte Sella, cosa intendiamo oggi con cultura insieme a Giorgio Zanchini, il rapporto tra generazioni con Gustavo Pietropolli Charmet, ed esserci immersi nella profondità della storia personale di Annalena Benini, l’esplorazione dell’Agosto degasperiano 2023 mette al centro nell’ultimo incontro mensile una domanda che si fa sempre più urgente: che ruolo può avere una donna nella nostra società?

La prenotazione all'evento va effettuata sulla piattaforma Eventbrite. Per assistenza o informazioni è possibile contattare il numero 0461.314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it













Scuola & Ricerca

In primo piano