animali

Chi ha paura del lupo…? Le associazioni di tutela lo fanno “conoscere” alla popolazione

Pubblico numeroso a Faver per uno dei momenti informativi proposti a tutte le amministrazioni comunali del Trentino per fare formazione ed informazione sull’animale



ALTAVALLE. Una serata per “Conoscere il lupo”, scoprire come vive, come si comporta e come relazionarsi con esso. Una platea numerosa (circa 70 persone) e attenta ha partecipato mercoledì sera a Faver all’incontro organizzato da Io non ho paura del Lupo APS e WWF Trentino ODV, entrambe associazioni che hanno sottoscritto un accordo di stewardship con il progetto LIFE Wolfalps EU. Appuntamento che si inserisce all'interno di un ciclo di momenti informativi proposti a tutte le amministrazioni comunali del Trentino per fare formazione ed informazione sul lupo.

L'idea di questi incontri nasce dalla consapevolezza delle associazioni che social, chiacchiere da bar o argomentazioni non supportate da dati possano essere deleterie nell’affrontare argomenti attuali e di rilievo sociale. I cittadini sono in generale disponibili al confronto e vogliono avere chiarezza su temi importanti, come ampiamente dimostrato dalla serata di Faver.

In questa attività le associazioni hanno proposto a tutte le amministrazioni comunali del Trentino un formato in grado di affrontare quelle che sono l’ecologia e l’etologia (comportamento) del lupo, la storia del suo ritorno e le conflittualità che questo implica, in una chiave franca ed aperta che non vuole nascondere quelle che oggettivamente sono le difficoltà dei territori: una serata quindi certamente promossa da due associazioni ambientaliste ma che non parte da preconcetti o presupposti, quanto da dati di fatto utili a creare un comune terreno di dialogo.

La serata è stata supportata da una presentazione ricca di immagini e video ed alla fine della stessa è stato distribuito un vademecum cartaceo contenente tutte le informazioni utili a conoscere molte delle sfaccettature della specie lupo. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all'agricoltura e alle foreste del Comune di Altavalle Paolo Piffer, il quale auspica l’adesione anche da parte di altri comuni. Prossimo appuntamento a Castel Tesino mercoledì 7 giugno alle 20.30 al Palazzo Gallo di via Municipio Vecchio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!