Eventi

Bressanini a “DolomitIncontri”, il divulgatore che smaschera le fake news

Dario Bressanini sabato sarà l'ospite dell'evento di chiusura della 37/a edizione della rassegna culturale a San Martino di Castrozza



TRENTO. Dario Bressanini, divulgatore scientifico che con indiscutibile competenza, intelligenza e ironia ha saputo conquistare il web smontando una ad una dicerie, fake news e pseudoscienza legate al macro tema dell'alimentazione, sarà l'ospite dell'evento di chiusura della 37/a edizione della rassegna culturale 'DolomitIncontri' a San Martino di Castrozza.

Sabato 26 luglio il noto ricercatore universitario e docente di Chimica all'Università dell'Insubria a Como presenterà nel salotto culturale delle Pale di San Martino il libro 'Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare' (Mondadori).

Dai salumi "cancerogeni" al famigerato olio di palma, dai misteriosi "zuccheri aggiunti" al temutissimo sale, oggi il cibo sembra più un nemico da cui difendersi che uno dei grandi piaceri della vita; questo anche a causa del marketing, che sui temi dell'alimentazione si fa sempre più aggressivo, e della proliferazione di studi e articoli allarmistici che di scientifico hanno ben poco.

«È paradossale che, proprio quando abbiamo a disposizione un assortimento di cibo senza precedenti, non solo mangiamo troppo e male, ma siamo sempre più confusi e ansiosi rispetto a ciò che portiamo a tavola. La domanda che più frequentemente ci poniamo quando valutiamo un alimento è se fa bene o fa male e pretenderemmo risposte facili: un sì o un no. Peccato che sia impossibile trovare una risposta senza prima comprendere come funzioni il motore della ricerca scientifica, come distinguere la scienza dalla pseudoscienza, o uno studio serio da una bufala di ultima generazione», commenta Dario Bressanini.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle