il caso

Bolzano, anonimi ambientalisti vestono di rifiuti la statua di Nettuno

Lattine e bottiglie raccolte sui prati del Talvera (foto Ansa)



BOLZANO. Iniziativa di apparente matrice ambientalista questa notte in piazza Erbe a Bolzano. La statua della fontana di Nettuno è stata 'vestita', ovvero ricoperta, con lattine di birra, bottiglie e altri rifiuti. Su un cartello gli autori dell'azione hanno scritto in tedesco "3 amici, 6 sacchi dei rifiuti, 1 Talvera, 1 ora".

Evidentemente i rifiuti fissati con nastro adesivo sulla statua sono stati raccolti nell'arco di un'ora sui prati del Talvera. Sul cartello viene inoltre annunciato che i rifiuti saranno rimossi dai promotori dopo 48 ore.

Il Comune tuttavia non ha atteso e in mattinata i rifiuti sono stati rimossi. Nel frattempo sui social media è apparsa la foto della statua di Nettuno vestita di lattine e bottiglie con hashtag #netturbino. 

Nel 2011 la statua di Nettuno fu invece al centro di una bravata, quando una notte sparì il suo tridente che poi fu ritrovato dopo dopo pochi giorni nei pressi del monumento alla Vittoria.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»