ambiente

Bandiera nera di Legambiente alla Giunta trentina per la gestione della convivenza con gli orsi

Legambiente ha assegnato 19 nove bandiere verdi sulle Alpi e 11 nere di demerito. Ammonimenti anche per le Olimpiadi Milano-Cortina per il Comune di Cortina, per la pista da bob a Cortina



ROMA. Bandiere nere per la Giunta provinciale del Trentino, sanzionata per le gravi carenze nella gestione della convivenza con la popolazione di orsi, poiché non ha realizzato un piano efficace di comunicazione e non ha gestito in modo scientificamente fondato le situazioni problematiche. A comunicarlo l’organizzazione ambientalista Legambiente che assegna 19 nove bandiere verdi sulle Alpi e 11 nere di demerito.

Ammonimenti però anche per le Olimpiadi Milano-Cortina per il Comune di Bormio, in provincia di Sondrio, accusato di portare avanti progetti obsoleti sulla viabilità della Valtellina e la Regione Veneto e il Comune di Cortina, in provincia di Belluno, per l'ostinazione nel voler costruire ex novo la pista da bob a Cortina, nonostante la disponibilità da parte della vicina Innsbruck.

"La montagna - dichiara il direttore generale di Legambiente, Giorgio Zampetti, in occasione della premiazione a Venzone (Ud) - sta dimostrando di essere un territorio resiliente e di offrire nuove opportunità rispondendo così a crisi climatica e spopolamento. Ma non deve essere lasciata sola, oltre al grande lavoro che stanno facendo i territori, è importante mettere a sistema anche interventi nazionali e risorse, a partire da quelle del Pnrr".

"È nelle pratiche di adattamento creativo e innovativo - spiega la responsabile nazionale Legambiente Alpi, Vanda Bonardo - che la gente di montagna potrà e dovrà cimentarsi dando il meglio di sé per salvaguardare sé stessa ma anche i territori che stanno a valle".













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»