sanità

Azienda Sanitaria, in pensione il dirigente Pier Paolo Benetollo

Sua la gestione dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari durante la pandemia
LE DIMISSIONI Apss, Antonio Ferro è il nuovo Direttore Generale
LA NOMINA
 Pier Paolo Benetollo direttore del Servizio ospedaliero provinciale
PANDEMIA 
Covid, l'anomalia trentina: «Quando c’erano più morti che contagi»



TRENTO. “Ha guidato la sanità trentina in uno dei periodi più complessi dell’emergenza Covid”. Così la Provincia ha ricordato il dottor Pier Paolo Benetollo, da oggi, 1 settembre, in pensione. 

“Ha messo le proprie competenze e capacità organizzative al servizio della comunità trentina – ha aggiunto l’assessora alla sanità Stefania Segnana – in un momento di grandi incertezze, quando è scoppiata la pandemia che ha investito anche il nostro territorio. In un momento tanto difficile ha dimostrato grandi capacità manageriali, oltre ad una sensibilità e ad una umanità non comuni".

"Si tratta di caratteristiche che Benetollo, fino a ieri direttore del Servizio ospedaliero provinciale, ha saputo mettere a frutto anche nella riorganizzazione della sanità trentina, che ha scommesso sulla complementarietà delle diverse strutture, valorizzando le diverse professioni sanitarie che compongono il servizio ospedaliero”.













Ambiente&Percorsi

Fauna

Megattera arenata nel Baltico, polemiche sul mancato intervento

È ancora viva la megattera spiaggiata da settimane sulla costa di Wismar, nel Land tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma le autorità hanno deciso di non tentare ulteriori salvataggi dopo il parere contrario dei veterinari. La scelta ha acceso proteste e azioni legali, mentre sul caso è intervenuto anche il presidente Frank-Walter Steinmeier. Intanto, il ministero dell’Ambiente mette in guardia da false informazioni e raccolte fondi non autorizzate diffuse online

Italia

Ripristino della natura, giornata di confronto con Ciso, Lipu e Asoer sul Piano nazionale

Alla vigilia della consultazione pubblica sul Piano nazionale di ripristino, Ciso, Lipu e Asoer promuovono una giornata di approfondimento sul tema del recupero degli ecosistemi. L’iniziativa si inserisce nell’attuazione del Regolamento europeo sul Ripristino della natura e vedrà gli interventi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di ISPRA, con la presentazione di esperienze e progetti dedicati alla conservazione della biodiversità e dell’avifauna

Primo piano