la decisione

Asili ed elementari riaperti da lunedì in Trentino. Fugatti: "Avremmo voluto riaprire anche medie e superiori"

Lo ha comunicato il governatore nel corso di una conferenza stampa: "I numeri sono in miglioramento, l'indice Rt ci metterebbe in zona gialla". Saranno 45 mila i bambini interessati

LEGGI ANCHE: Le famiglie no-Dad: Fugatti abbia il coraggio di far tornare in classe tutti. Confermata la manifestazione alle Albere



TRENTO. Da lunedì 29, anche se la provincia resterà in zona rossa, riapriranno gli asili nido, le scuole materne e quelle elementari. Saranno 45 mila gli studenti interessati al provvedimento. Lo ha deciso il presidente Fugatti assieme alla giunta trentina che ha analizzato i numeri delle ultime ore. A far scattare la decisione il fattore “Rt aumented”. Si tratta di una previsione per le settimane a venire e per il Trentino è in calo.

L’Rt sarebbe da zona gialla ha detto Fugatti ed è stabile ma c’è un incidenza di 2,79 in calo rispetto alle settimane precedenti ma superiore al 2,5 e quindi ci sarebbe la conferma della zona rossa per una settimana. E quindi si potrebbe cambiare colore la settimana dopo Pasqua. I dati ufficiali arriveranno nel pomeriggio di oggi (26 marzo).

"Situazione grave ma i dati sono in calo” ha sottolineato Fugatti sia per i decessi che per le terapie intensive. Se questo trend venisse confermato, si potrebbe uscire dalla zona rossa, ha detto sempre Fugatti.

Fugatti ha anche detto che avrebbe voluto aprire anche scuole medie e istituti superiori, "ma questo ci avrebbe fatto discostare troppo rispetto alle linee del governo. Ci auguriamo che Draghi vada presto in questa direzione".

L'assessore all'Istruzione Mirko Bisesti ha aggiunto: "Il mondo della scuola è al lavoro per la ripartenza da lunedì. Abbiamo scelto di ripartire per questa settimana solo fino alle elementari seguendo anche l'indicazione data dal premier Draghi nel suo intervento in Parlamento. Dopo Pasqua speriamo di poter ragionare anche sulle scuole medie e, al 50%, per la ripartenza delle scuole superiori. Volevamo dare un segnale positivo".

L’annuncio di Fugatti non ha fermato le famiglie no-Dad: “Abbia il coraggio di far tornare a scuola anche medie e superiori. Domani tutti al parco delle Albere per la manifestazione".













Scuola & Ricerca

In primo piano