Ascensore inclinato, uno spettacolo notturno

Riva. L’“OperaMagna” procede. I lavori nel cantiere della Lido Immobiliare spa sul Bastione per la costruzione del nuovo ascensore inclinato panoramico non conoscono soste, dopo il blocco di quasi...


Nicola Filippi


Riva. L’“OperaMagna” procede. I lavori nel cantiere della Lido Immobiliare spa sul Bastione per la costruzione del nuovo ascensore inclinato panoramico non conoscono soste, dopo il blocco di quasi due mesi imposto per l’emergenza Coronavirus. La cabina in cristallo è stata alloggiata sui binari che salgono fino al Bastione veneziano, gli operai della ditta Maspero elevatori e della IcB lavorano alacremente per rispettare il nuovo timing, che prevede la conclusione dei lavori per metà giugno.

Due sere fa, per pochissimi “intimi”, sono state effettuate le “prove illuminotecniche” del nuovo manufatto, che hanno emozionato i presenti allo spettacolo - «molto scenografiche e belle»>, commenta il presidente della Lido, l’avvocato Giacomo Bernardi -, come testimoniano anche le immagini scattate dall’ingegnere Antonio Lotti, progettista dell’opera.

«Il cantiere procede, stiamo aspettando i tecnici del Servizio Impianti a Fune della Provincia e i vigili del fuoco per provare le manovre e iniziare a formare il personale, ma siccome dobbiamo ancora sistemare parti elettriche l’appuntamento si prorogherà di qualche giorno. Però la tabella di marcia prosegue. Senza intoppi».

Grandi movimenti, all’interno del cantiere, dall’esterno non si notano più.

«Stiamo affrontando tutte opere parzialmente non visibili dall’esterno - spiega ancora il presidente Bernardi -, si lavora all’interno della cabina, si tarano i cavi, si verificano gli impianti elettrici, sono state sigillate e chiuse tutte le parti in vetro e cristallo negli accessi». In attesa del collaudo finale da parte del Sifprovinciale, è stato effettuato con successo quello strutturale.

I lavori procedono da parte della Lido Immobiliare spa, anche a dimostrazione della volontà di partecipare alla rinascita dopo l’emergenza Covid-19.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»