meteo

Arriva un’altra ondata di caldo: oggi il picco in Trentino

La “colpa” è dell’espansione dell’anticiclone nord africano verso l’Italia



TRENTO. “Molto soleggiato e molto caldo con probabile picco di calore per questa settimana. Probabilità di rovesci e temporali pomeridiani o serali molto bassa. Venti moderati sud-occidentali in quota e brezze moderate in valle”.

Questa è la previsione di Meteotrentino per  oggi lunedì 28 giugno. Una giornata che sarà segnata dal caldo intenso in tutta  Italia e che ha spinto la Provincia di Bolzano ad emanare una sorta di allerta.

La ragione di questa ondata di caldo? L’espansione dell’anticiclone nord africano verso l’Italia dove – al sud – le massime raggiungeranno tranquillamente i 40 gradi.

Per martedì 29 giugno la previsione in Trentino è di un cielo molto soleggiato con formazione di cumuli sui rilievi nelle ore più calde e possibilità di qualche locale rovescio o temporale. Temperature stazionarie o in lieve calo.

Mercoledì 30 probabilmente ancora soleggiato al mattino con rovesci e temporali più diffusi al pomeriggio e in serata. Giovedì soleggiato ma ancora parzialmente instabile. Venerdì molto soleggiato e stabile.

















Cronaca

le foto

I cani del Soccorso alpino veneto nel fango di Casamicciola

Hanno cercato nel fango e tra le macerie tracce di vita insieme ai soccorritori dopo la frana che si è abbattuta su Ischia. Domenica era arrivata la richiesta di poter avere sull'isola 3 unità cinofile del Soccorso alpino Veneto. Loris e Kira sono stati accompagnati assieme a Carlo Apollo e Flò, Ucrc della Calabria, all’aeroporto Marco Polo di Mestre, per essere imbarcati e trasportati a Pratica di Mare e da lì in volo notturno a Ischia, destinazione Casamicciola. LE FOTO (Cnsas)







Dillo al Trentino