meteo

Arriva un’altra ondata di caldo: oggi il picco in Trentino

La “colpa” è dell’espansione dell’anticiclone nord africano verso l’Italia



TRENTO. “Molto soleggiato e molto caldo con probabile picco di calore per questa settimana. Probabilità di rovesci e temporali pomeridiani o serali molto bassa. Venti moderati sud-occidentali in quota e brezze moderate in valle”.

Questa è la previsione di Meteotrentino per  oggi lunedì 28 giugno. Una giornata che sarà segnata dal caldo intenso in tutta  Italia e che ha spinto la Provincia di Bolzano ad emanare una sorta di allerta.

La ragione di questa ondata di caldo? L’espansione dell’anticiclone nord africano verso l’Italia dove – al sud – le massime raggiungeranno tranquillamente i 40 gradi.

Per martedì 29 giugno la previsione in Trentino è di un cielo molto soleggiato con formazione di cumuli sui rilievi nelle ore più calde e possibilità di qualche locale rovescio o temporale. Temperature stazionarie o in lieve calo.

Mercoledì 30 probabilmente ancora soleggiato al mattino con rovesci e temporali più diffusi al pomeriggio e in serata. Giovedì soleggiato ma ancora parzialmente instabile. Venerdì molto soleggiato e stabile.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»