meteo

Arriva la prima ondata di caldo, picco di 35 gradi. Ma giovedì i temporali

L’anticiclone africano mette fine all’instabilità. Fino a 40 gradi in Sardegna



TRENTO. Arriva prima ondata di calore dell'anno in Italia, in Trentino la colonnina di mercurio farà registrare un picco delle temperature (35 gradi) tra mercoledì e giovedì quando sono attesi i temporali. Ed è allerta gialla per i temporali oggi (19 giugno) in Alto Adige.

Secondo la Società meteorologica italiana «si è conclusa la fase instabile che per due mesi, da metà aprile a metà giugno, ha prodotto una quantità eccezionale di pioggia, e si apre dunque una fase di bel tempo e caldo, "che non sarà da record ma sarà di tutto rispetto", secondo gli esperti, per effetto dell'anticiclone africano».

Il termometro 'scotterà' soprattutto in Sardegna, dove all'inizio della prossima settimana si toccheranno i 40 gradi nelle zone interne.

A metà settimana, poi, le temperature si alzeranno anche nelle zone interne tirreniche, in particolare in Toscana e nel Lazio, e anche in Puglia e Basilicata ionica, con 33-37 gradi e punte anche superiori. Da giovedì, però, è previsto un cedimento dell'alta pressione a Nord, con temporali in alta Lombardia, nel Triveneto e in generale al Nordest, che farà abbassare le temperature a 27-30 gradi nei valori massimi.













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

In primo piano