Scuola del Rione: firmato il contratto per i lavori

Riva. Come già annunciato su queste pagine, si avvicina finalmente alla fase esecutiva (il bando è uscito a inizio 2016) il lungo iter del nuovo polo scolastico del Rione Degasperi. Ieri mattina nell’...



Riva. Come già annunciato su queste pagine, si avvicina finalmente alla fase esecutiva (il bando è uscito a inizio 2016) il lungo iter del nuovo polo scolastico del Rione Degasperi. Ieri mattina nell’ufficio della segretaria comunale reggente Anna Cattoi è stato firmato il contratto di affidamento del primo lotto dei lavori: a siglarlo c’erano per l’amministrazione il dirigente dell’area opere pubbliche Andrea Giordani e per l’associazione temporanea di imprese aggiudicataria (composta da Mak Costruzioni e Costruzioni Debiasi) Luca Dellantonio.

Il progetto, redatto dagli architetti Paolo Bandera e Sergio Santoni e dal geometra Fabio Dorigoni in collaborazione con l’ingegnere Sergio Pellegrini, prevede l'ampliamento della materna (da tre a cinque sezioni) e la realizzazione di una nuova scuola elementare (con relativa palestra) e di un nuovo spazio verde, ricavato quest'ultimo in seconda battuta nell'area delle elementari attuali, che saranno demolite. Il costo complessivo è di 16.204.333 euro: 14.605.439 per il primo lotto (che comprende la costruzione della nuova scuola elementare e l'ampliamento della materna) e 1.598.894 per il secondo (demolizione della vecchia scuola elementare e sistemazione degli spazi esterni). Per la scuola elementare si è deciso di realizzare il nuovo edificio nell'area est adiacente all'attuale, verso via Grez, in modo da garantire la continuità didattica, demolendo l'attuale edificio solo dopo che il nuovo sarà praticabile. La costruzione si articolerà in diversi volumi in successione: palestra, corpi didattici, mensa. La forma sarà a “L” su due piani: la disposizione permetterà un uso della palestra e dei nuovi spazi verdi indipendente dall'apertura della scuola, il tutto servito da nuovi collegamenti ciclopedonali. Nel piano interrato è previsto un ampio parcheggio, in modo da liberare spazio in superficie. Per la scuola materna si procederà invece con un adeguamento funzionale dell'edificio attuale e con la realizzazione di un nuovo volume sempre a due piani, collegato all'esistente sul lato sud attraverso un passaggio vetrato. M.CASS.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»