“Nelle grotte per disegnare”, il Museo delle Palafitte racconta

Ledro. È in programma oggi, alle 10, sul canale Spreaker del Muse, il sesto episodio di “7 minuti. Storie sulla linea del tempo”, il ciclo di racconti radiofonici, da sette minuti ciascuno, proposto...



Ledro. È in programma oggi, alle 10, sul canale Spreaker del Muse, il sesto episodio di “7 minuti. Storie sulla linea del tempo”, il ciclo di racconti radiofonici, da sette minuti ciascuno, proposto dal Museo delle Palafitte di Ledro nell’ambito delle attività con cui il Muse (e le sue sedi territoriali) intendono proporre approfondimenti al motto di “#iorestoacasa”. «'7minuti' è un contenitore di storie e argomenti diversi, episodi con cui raccontiamo le cose che ci circondano, stuzzicando la curiosità e la scoperta anche di ciò che ci appare più scontato – spiega lo staff del Museo delle Palafitte – noi tutti abbiamo vissuto, creato, sperimentato; partendo da questa considerazione abbiamo la possibilità di parlare di preistoria e di stampanti 3d, di mappe geografiche e trappole infernali, di scienza e quotidianità, dandoci come unica costante, quello di farlo inserendo i diversi argomenti sulla linea del tempo». Un’idea che sposa lo spirito del Museo delle Palafitte e il suo modo innovativo di raccontare l'archeologia e il territorio, che già in diverse altre occasioni ha sperimentato la collaborazione con una webradio locale (Rockaboutradio) e intrattenuto i visitatori delle palafitte con racconti, musica live, giochi ed esperimenti nel nuovo spazio museale del QBO.

«Quella della quarantena - sottolineano gli operatori del museo di Ledro - è stata l’occasione per impegnarsi ancora di più e dare vita a questi podcast: ogni oggetto e fatto della nostra vita quotidiana ha una storia incredibile da raccontarci». Un viaggio lungo i secoli, dalla Preistoria al 2020, che ripercorre la storia delle epidemie, delle invenzioni più fortunate, dei viaggi più coraggiosi: oggi propone “Storie disegnate: quando andavamo nelle grotte per dipingere”. S.BASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano