Coro Castel, si torna a cantare 

Domani cominciano le attività per i coristi più giovani, con una grossa novità



ARCO. Domani riprendono le attività giovanili del Coro Castèl di Arco. Con una novità: la suddivisione in due gruppi misti, per età e capacità, dai 5 ai 9 anni e dai 9 ai 17. I maestri che seguiranno i ragazzi sono Alice Andreasi e Sergio Mutalipassi. «Finora c’erano bambini grandi che cantavano con i più piccini e di conseguenza non si riusciva a creare un gruppo che potesse resistere oltre i 10/12 anni, soprattutto nel momento importante del cambiamento di voce – fanno sapere i responsabili del coro - dal nuovo corso nel 2017 i maestri avevano intrapreso la strada di far cantare a due voci le canzoni del coro giovanile, questo è servito a responsabilizzare i bambini più grandi e renderli consapevoli delle loro capacità. Speriamo possa far piacere ai genitori e ai ragazzi che potranno prolungare il periodo di canto nel Coro Castèl, una realtà semplice, dove potersi esprimere liberamente, rispettando le regole di gruppo e divertirsi con la musica in maniera serena».

Le prime lezioni si terranno domani e poi nelle domeniche del 16, 23 e 30 settembre, dalle 16 alle 18, nella sede della Sat in via S.Anna, che è il fulcro di attività dedicate anche ai ragazzi.

«Accogliere nuovi bambini per noi del Coro Castèl sarà un piacere, le norme burocratiche di questi anni stanno rendendo sempre più difficile la realizzazione di questi progetti, ma ne vale la pena perché chi è entrato a farne parte ne è sempre uscito arricchito; la musica e il canto corale portano i ragazzi a migliorare sia il comportamento educativo che l’attenzione a scuola. Importante è anche il coinvolgimento dei genitori con i quali si crea un’amicizia che porta a organizzare, durante l’anno, gite e giochi. Il coro deve essere principalmente divertimento».













Scuola & Ricerca

In primo piano