Alta cucina e cocktail nel calendario del Comune di Arco 

Gli allievi dell’Alberghiera quest’anno si sono superati Ieri la presentazione, ricordato Roberto Bresciani


di Gianluca Marcolini


ARCO. Anche nel 2019 lo scorrere dei mesi sarà scandito dalle prelibatezze gastronomiche preparate dagli allievi della scuola Alberghiera di Varone. Il nuovo calendario, voluto e realizzato dal Comune di Arco, sarà ancora all’insegna di ricette e foto come avviene dall’ormai lontano 2006, anno del debutto di questa iniziativa editoriale ideata dall’allora assessore al patrimonio Mauro Ottobre, ripresa successivamente da Wilma Remondini e Roberto Bresciani e oggi in capo al vicesindaco Stefano Bresciani affiancato dall’assessora al turismo Marialuisa Tavernini. Ieri mattina, in occasione della presentazione del calendario che si è svolta nella sede dell’Alberghiera, il vicesindaco ha voluto citare uno a uno tutti i suoi predecessori e in particolare il compianto Roberto Bresciani. «Mi dà l’opportunità di ricordare lui e il suo lavoro e di dedicargli un pensiero», sono state le sue parole.

La cerimonia è cominciata con l’intervento delle autorità (oltre a Bresciani e Tavernini c’erano anche il sindaco Alessandro Betta e Bruno Lunelli, a seguire è arrivato anche il consigliere comunale Andrea Ravagni) ed è proseguita con una dimostrazione pratica della bontà (nel vero senso della parola) del lavoro svolto dagli studenti guidati dalla direttrice Elisabetta Filippi e dal professore Silvio Grassi.

Dieci i piatti elaborati dai ragazzi con l’intento prioritario di valorizzare i prodotti del territorio, come il broccolo di Torbole, il pesce del Garda, l’olio di oliva e altre eccellenze locali. Due i cocktail presenti nel calendario, per assaporare al meglio le prelibatezze che ognuno può ricreare fra le mura di casa seguendo alla lettera le ricette.

Il Comune ha voluto riconoscere lo sforzo compiuto dall’Alberghiera assegnandole un contributo di mille euro. Il calendario (la parte grafica è curata dalla Grafica 5) è stato stampato in quattromila copie, ogni famiglia di Arco può ritirare la propria all’Ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra del municipio, oppure all’Ufficio commercio. Inoltre, al mercatino di Natale lo si trova nella casetta delle informazioni in piazzale Segantini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano