Al via il carnevale, sfilate dedicate ad Albino Marchi 

Commosso il patron Matteotti: «Proseguire la festa è un dovere nei suoi confronti» Ieri la presentazione in municipio, sabato si comincia con l’evento “Gioca la città”



ARCO. Sarà tutto dedicato alla memoria della sua storica guida Albino Marchi, il carnevale di Arco 2019, che prende il via questo sabato. «Ricordo quando abbiamo cominciato a costruire insieme i carri - ha raccontato commosso Mario Matteotti, presidente del Gruppo Costruttori, organizzatore della manifestazione, nel corso della conferenza stampa di presentazione - era il ’51 e Albino non era ancora nemmeno entrato nel Comitato. Mandare avanti questa festa, e farlo alla grande, è dunque un dovere nei suo confronti. Siamo tutti concordi nell’idea che avrebbe voluto proprio così».

Anche nell’edizione 2019 ci saranno i coloratissimi e attesissimi carri in cartapesta, frutto di mesi e mesi di lavoro da parte dei tanti volontari, che sfileranno nelle vie del paese. «Purtroppo, per questioni legate alla sicurezza, non possiamo più dar vita alle parate degli “anni d’oro” - continua Matteotti - ma la qualità che manteniamo è la stessa di un tempo e, soprattutto, proseguiamo sulla linea del coinvolgimento diretto dei partecipanti all’evento, che potranno, come al solito, salire sui carri e sfilare in prima persona». Ma il rapporto tra Gruppo Costruttori e cittadini non si ferma qui. «A grande richiesta, come lo scorso anno, il giovedì “grasso” in mattinata saremo presenti negli asili di Massone e Bolognano, mentre nel pomeriggio porteremo il carnevale alla Fondazione Città di Arco - prosegue il presidente - venerdì 1 marzo, poi, saremo di nuovo nelle scuole materne, stavolta di Vigne e Arco».

L’evento, come dichiarato dall’assessore allo sport e al turismo Marialuisa Tavernini, «è ormai una delle manifestazioni più importanti del calendario arcense, nonostante il suo cambiamento di formula, sempre più orientato verso i più piccoli, e porterà sicuramente, come al solito, tantissime famiglie in piazza per divertirsi».

Primo appuntamento, sabato 23 febbraio alle 14, quando i giardini centrali e piazzale Segantini saranno invasi da oltre trenta giochi da tavolo e gonfiabili, per “Gioca la città”, replicato poi anche il sabato successivo, 2 marzo, con stesso orario.

Le domeniche 24 febbraio e 3 marzo (in caso di maltempo posticipabili al 10 marzo), sempre dalle 14, saranno invece le due giornate dedicate alla grande sfilata dei carri allegorici, fulcro del carnevale, che quest’anno porteranno tra le vie del centro giudici di Masterchef, calciatori e anche una delle band rock più note della storia. Venerdì 1 marzo, infine, al teatro dell’Oratorio andrà in scena “Mi voi far el sindaco”, una serata in dialetto con la partecipazione straordinaria dei comici di Zelig Marco Della Noce e Giorgio Verducci, con protagonista Mario Matteotti. (k.d.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano