Accoglienza, incontro al Giardino della pace 

Oggi alle 14.30 gli scolari della scuola primaria Segantini con le famiglie dei richiedenti asilo



ARCO. Si sta svolgendo in tutto il Trentino Alto Adige la quarta “Settimana dell’accoglienza”, promossa dal Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza. La Cooperativa Arcobaleno, che aderisce al Cnca, ha organizzato alcuni eventi in sintonia con il tema proposto quest’anno: “Coltivare i doveri, promuovere i diritti”. Nei giorni scorsi si è tenuto il primo, nelle classi quinte della scuola primaria Segantini di Arco: due rifugiati hanno testimoniato la propria esperienza agli scolari di quinta. Evento che ha scatenato le reazioni dei candidati della Lega Nicoletta Malfer e Luca Balota Grazioli, che hanno bollata come politica l’iniziativa, tirandosi addosso le critiche della scuola stessa e di numerosi rappresentanti istituzionali e politici.

Questi stessi alunni, unitamente a quelli delle classi prime, parteciperanno oggi all’incontro di amicizia previsto nel Giardino della Pace, ad Arco in via Donatori di Sangue. Il ritrovo è alle 14.15; saranno presenti rifugiati richiedenti asilo, singoli e famiglie, residenti nella nostra zona che verranno salutati con canti e animazione da parte degli scolari delle “Segantini”.Nello stesso Giardino è stata messo a dimora nel 2016, a conclusione di un incontro che aveva le stesse finalità, un Pino di Aleppo, a ricordo delle tante vittime nella città martire della Siria e di quelle causate da naufragi nel Mediterraneo.

Per domani invece la Cooperativa Arcobaleno, con la Sat di Arco, al Gruppo Alpini locale, all’Associazione “Oltre il Sarca”, agli Scout Agesci di Arco, promuove un’attività ecologica nel Bosco Caproni. Si faranno interventi di manutenzione e di pulizia. Questo come opera educativa di cittadinanza attiva in un ambiente che vede l’impegno costante di tanti volontari per la valorizzazione di un luogo di grande interesse storico e naturalistico. Si farà soprattutto pulizia di scritte e di focolari dentro le cave, si rifaranno muretti rovinati dal passaggio di bikers “fuori pista”, si pulirà il sottobosco, si riverniceranno panche e tavoli. L’attività inizierà alle 9 e terminerà verso le 17; il punto di ritrovo è nel grande prato a lato delle cave basse, a metà strada circa fra l’abitato di San Martino e la località di Pianaura. Vi saranno indicazioni in loco a partire dalla falesia Policromuro. È d’obbligo l’abbigliamento da lavoro; pranzo al sacco. «Lo spirito con cui si vivranno questi eventi - scrive la presidente della coopertiva, Chiara Dossi - è quello dell’amicizia, del rispetto reciproco e della collaborazione; valori in cui la Cooperativa sociale Arcobaleno, fin dalla sua nascita nel 1988, ha sempre creduto».















Scuola & Ricerca

In primo piano