A Torbol e Cristofoletti il “Succo d’oliva” 

Nella casa della comunità di Cologna assegnati i premi del concorso per i migliori olivicoltori



TENNO. Sono Mattia Torbol e Giorgio Cristofoletti i vincitori della decima edizione del “Concorso Succo d’Oliva”, organizzato dal Comitato Culturale Cologna-Gavazzo-Foci e dal Consorzio di Tutela Prodotti Agricoli del Tennese, con la collaborazione del Comune di Tenno, della Comunità Alto Garda e Ledro, dell’Agraria di Riva e della Cassa Rurale Alto Garda.

La manifestazione ha nuovamente riscosso un grande successo di adesioni, coinvolgendo 105 piccoli produttori olivicoli, in rappresentanza di tutte le zone del Trentino dedite alla coltivazione dell’olivo e alla produzione dell’olio. Tenno, Riva, Arco, Nago-Torbole, Dro, Drena, la Valle dei Laghi, Santa Massenza, Isera, Avio e Ala, «un numero molto al di sopra delle aspettative - dichiara Virginio Benini, presidente del Comitato Culturale – considerato che, per motivi organizzativi, era stato posto il limite di 70 e che, pur avendolo alzato per soddisfare le numerose richieste pervenute, non siamo riusciti ad accontentare tutti».

Il concorso si è concluso sabato con una cerimonia che si è tenuta nella casa della comunità di Cologna, e a cui erano presenti il vicesindaco di Tenno Giuliano Marocchi, l’assessore all’agricoltura Ivo Stanga, i consiglieri con delega Stefano Bonora e Cristian Signoretti, il presidente dell’Agraria Giorgio Planchestainer e la giuria dei “panelisti-assaggiatori” (Franco Michelotti, Raffaello Cretti, Luciano Parisi, Furio Battelini, Sabine Zanella, Marco Torbol e Marco Meneghelli), ovvero coloro che hanno stabilito le qualità organolettiche dei campioni pervenuti e decretato i vincitori.

Nella categoria “olio fruttato leggero” assieme a Mattia Torbol sono stati premiati Chiara Meneghelli, Annalisa Benini, Andrea Tarolli e Daniele Musitelli. Quanto alla categoria “olio fruttato intenso”, Giorgio Cristofoletti ha preceduto Marco Comai, Luca Rigatti, Giuseppe Zumiani e Ennio Miorelli.

Molto partecipati sono stati anche gli appuntamenti abbinati al concorso tra i quali il laboratorio di Erna Santoni dedicato al pane di molche, la conferenza sull’andamento della scorsa annata olivicola e le prime prospettive per la prossima, tenuta dal dottor Franco Michelotti, e la lezione di “sluppatura” curata da Nicola Ischia e Fausto Torbol. «Un grazie sentito a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione di questo importante evento», conclude Benini.

Il concorso, iniziato nel 2008 su impulso di Luigino Pasini, si propone in ogni edizione di divulgare la conoscenza dell’olio e delle sue proprietà alimentari, nonché di promuovere e trasmettere ai giovani la tradizione millenaria della coltivazione dell’oliva. (s.bass.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano