Provincia

Approvato il bando contributi per il recupero del patrimonio popolare

La Provincia di Trento finanzia l’80% su spesa massima 150.000 euro



TRENTO. La Giunta provinciale di Trento ha approvato il bando per la concessione dei contributi per il restauro e per il recupero di manufatti che appartengono al "patrimonio popolare", ovvero che non sono vincolati come culturali ma che rivestono un'importanza simbolica.

Il contributo concesso - informa una nota - sarà dell'80 per cento su una spesa massima ammessa di 150.000 euro.

Per essere ammessi a finanziamento, gli interventi dovranno essere corredati da una scheda che illustri individuazione, caratteristiche, valore e rilevanza storica del manufatto.

La scheda dovrà essere sottoscritta dai musei della Provincia di Trento, da enti che fanno parte del sistema museale trentino o dagli ecomusei. 













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

In primo piano

montagna

Rifugi a misura di famiglia sulle Dolomiti: ecco dove andare

Dalle Dolomiti trentine a quelle friulane, una selezione dei rifugi più suggestivi ma facili da raggiungere, ideali per famiglie, camminatori alle prime armi e chi vuole godersi la montagna senza fatica. Tutti accessibili in meno di 1h30 a piedi, alcuni anche in auto o con impianti di risalita. Ecco la gallery perfetta per una vacanza dolomitica alla portata di tutti. NAVIGA LA MAPPA