verso l’8 marzo

Anche Confindustria Trento incalza la politica: «La giunta regionale garantisca la rappresentanza di genere»

Appello in vista del consiglio. Manzana: «Valore inestimabile del confronto tra punti di vista differenti»

CONSIGLIO DELLE DONNE. “In giunta regionale si garantisca l’equità”
I VERDI. Ddl per la quota di genere in giunta



TRENTO. Anche Confindustria Trento chiede che la nuova giunta regionale garantisca la rappresentanza di genere. «In vista della prossima seduta del Consiglio Regionale, in sintonia con quanto già evidenziato dai colleghi di Confindustria Alto Adige, anche da parte della nostra associazione preme ribadire il valore della rappresentanza di genere, in tutti i contesti e tanto più nel caso di un organismo istituzionale chiamato ad assumere decisioni come è la Giunta regionale. Crediamo che la rappresentanza di genere vada garantita - dichiara il presidente degli industriali trentini Fausto Manzana - nel rispetto dei principi ai quali si ispirano i nostri ordinamenti, ma anche per l'apporto e il valore inestimabile del confronto tra punti di vista differenti».

«Ricordiamo che la valorizzazione del contributo della popolazione femminile all'interno del sistema sociale ed economico del territorio occupa uno spazio privilegiato anche all'interno del position paper di Confindustria Trento "Società Trentino 5.0». Tra le sfide trasformative descritte nel documento, si propone in particolare di definire e lanciare un "crash program" volto ad azzerare il gender gap nel breve termine.

«Numerose le proposte: dall'implementazione delle politiche a supporto della neo-genitorialità, all'adozione di misure rivolte alle imprese per la crescita e la tutela dell'occupazione femminile, fino al sostegno all'imprenditoria femminile, passando per l'incentivazione di analisi approfondite sul gender gap nelle organizzazioni e la promozione dell'accesso delle imprese alla certificazione di parità di genere prevista dal Pnrr», si legge ancora nella nota.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Verso le europee

Europee, i nomi in campo del Trentino Alto Adige

Ufficializzate le proposte di Alessia Ambrosi (FdI), Sara Ferrari (Pd) e Roberto Paccher (Lega).  Avs punta sul Trentino Alto Adige con tre nomi del territorio. Gazzini (Fl) dà il via alla campagna. Azione punta su Raffaelli e Köllensperger


Sara Martinello