ledro 

Sala piena per Andrea Maffei 

In tanti all’evento organizzato per celebrare il 220° della nascita



LEDRO. Partecipata commemorazione, l’altra sera, per il 220° anniversario della nascita di Andrea Maffei svoltasi al centro sociale di Molina, paese natale dell'insigne uomo di cultura. Il Comune, con l’assessore alla cultura Fabio Fedrigotti, ha collegato l’aspetto rievocativo con gli ospiti che hanno illustrato la poliedricità del personaggio ottocentesco con la realtà odierna.

Il filo conduttore è stato il liceo di Riva, intitolato dal 1927 ad Andrea Maffei. A rappresentare il presente un applaudito saggio di poesia, musica e danza, “Le Cafè litteraire”, degli allievi delle classi ad indirizzo linguistico e musicale dell'istituto benacense diretti dalle docenti Francesca Franco e Clara Lotti. Per la parte rievocativa l’assessore Fedrigotti aveva predisposto il famoso “Salotto Maffei” con oratori già studenti del liceo rivano. Il senatore Claudio Molinari ha illustrato il periodo inedito di senatore per “meriti eminenti” di Andrea Maffei, l'avvocato Giovanni de' Lutti ha rammentato i venti anni trascorsi dal personaggio ottocentesco nel suo palazzo nobiliare sul colle rivano di San Alessandro dove è sepolto ed alla sua famiglia ha lasciato i propri beni culturali ed artistici.

Angelo Foletto, storico della musica, si è soffermato sul “Salotto Maffei” per oltre trent’anni crogiolo di poesia, musica ed arte. Maria Marri Tonelli la storica “ufficiale” di Andrea Maffei si è intrattenuta sulle peculiarità del “principe dei traduttori”. (a.cad.)













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle