Pizzaioli, Civettini è «maestro» 

Alessandro ha ottenuto il riconoscimento nella scuola italiana di Caorle


di Maurizio Zambarda


RIVA. L'offerta della ristorazione locale è indubbiamente copiosa e variegata. Molti operatori, per fortuna, sono ancora mossi da una profonda passione, prima ancora che dal profitto. È il caso di Alessandro Civettini che a 43 anni ha coronato il proprio sogno meritandosi il certificato di “master istruttore” presso la prestigiosa “scuola italiana piazzaioli” di Caorle.

Il rivano, che da anni lavora con la moglie Laura Signoretti e l'amico chef Antonio Vecchio presso l'apprezzato ristorante pizzeria I Sapori di Arco, ha ricevuto l'attestato niente meno che dalle mani del pluricampione mondiale Graziano Bertuzzo, una vera istituzione nel settore. «È stato un onore poter studiare e imparare a fianco del maestro Bertuzzo – ha commentato Civettini – perché fare una pizza può sembrare la cosa più semplice di questo mondo, ma non lo è per nulla». Quella della lievitazione è una vera e propria passione che in viale santa Caterina si concretizza sia in appetitose pizze, oltre un centinaio, che in fragrante pane appena sfornato.

L'infaticabile Alessandro si divide con estrema disinvoltura tra il forno a legna, i tavoli, giusto per allietare i commensali, e il laboratorio dove di fatto prende vita l'impasto vero e proprio. «Si parte da farine di ottima qualità – ci ha spiegato – e la giusta miscela con il resto degli ingredienti. Lavoriamo anche il lievito madre che va accudito giorno dopo giorno come un figlio. L'impasto è scientifico, non si può lasciare nulla al caso. Quello per la pizza tradizionale lo facciamo maturare lentamente anche per 120 ore, mentre quello per la versione napoletana è tutta un'altra cosa ed ha una grande idratazione». Idratazione che raggiunge il massimo per la versione della pizza a “canotto”, quella con un cornicione davvero importante che tanto sta avendo successo in Campania e che da qualche mese è proposta anche a I Sapori.

Nell'edizione della rivista specializzata “Pizza e pasta italiana” Civettini sfoggia la sua bella divisa ufficiale da istruttore nazionale insieme ai colleghi di molte altre regioni, squadra che in questi giorni sarà possibile vedere all'opera anche nello stand organizzato all'Expo Riva Hotel.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano