il caso

Omicidio di Agitu, annullata la condanna per violenza sessuale nei confronti di Suleiman Adams

Suleiman Adams è stato condannato a 20 anni di carcere ma ha sempre negato la violenza sessuale. Verso un nuovo processo per questo reato in Corte d’assise a Bolzano



TRENTO. La Cassazione ha annullato la condanna per violenza sessuale nei confronti di Suleiman Adams, l'uomo di 34 anni che il 29 dicembre 2020 a Frassilongo, in Val dei Mocheni, uccise la pastora Agitu Ideo Gudeta, etiope titolare della fattoria “La capra felice” pienamente integrata in Trentino.

L'uomo, lo scorso dicembre, era stato condannato dai giudici della Corte d'Assise d’appello del Tribunale di Trento a 15 anni e otto mesi per omicidio volontario e ad altri 4 anni e 4 mesi per violenza sessuale.

Dopo la pronuncia odierna la condanna, che in totale ammontava a 20 anni, potrebbe quindi venire ridotta.

Sebbene Adams, dipendente della fattoria di Agitu, avesse confessato l'uccisione della donna, l'uomo ha sempre negato di aver esercitato violenza sessuale, accusa che ha sempre contestato assistito dal legale Nicola Zilio.

Il processo è stato dunque rinviato alla Corte d'Appello di Bolzano, dove la parte relativa al reato di violenza sessuale andrà rifatta. La tesi della difesa è che Adams abusò di lei solo una volta che la pastora era già morta.

 













Ambiente&Percorsi

Salute

Diminuiscono i decessi per tumori in Italia, 14mila in meno nel 2024

Netta differenza per genere: negli uomini, l'eccesso di mortalità è concentrato soprattutto nei Paesi dell'Europa orientale, mentre nelle donne emergono criticità anche in Paesi con sistemi sanitari avanzati come Germania, Paesi Bassi e Danimarca, con numeri superiori alle attese soprattutto per un amento dei casi di tumore al polmone nel sesso femminile

Primo piano

SCIENZA

La meteorite del Bondone trovata cercando le chiavi smarrite: è la prima in Trentino

Presentato a Garniga il prezioso reperto che fu individuato per caso da Efrem Rigotti che stava cercando le chiavi dell’auto perse mentre andava a funghi: «Mi venne l’idea di coinvolgere un amico che possedeva un metal detector e insieme raccogliemmo quel frammento roccioso». Le analisi hanno a cura del Museo italiano di scienze planetarie e dell’Università di Camerino hanno poi confermato che si trattava di materiale extraterrestre: una condrite del peso di 188 grammi, un fossile cosmico che ci racconta anche le origini della Terra

IL TEMA

Per Santa Paolina anche una via a Trento e un altare del Duomo

Il punto sui due progetti, ormai in dirittura d'arrivo, è stato fatto nell'assemblea dell’associazione dedicata alla suora di Vigolo Vattaro, unica santa trentina e prima brasiliana. Nel paese dell'altopiano è possibile visitare la casa natale affidata alle cure delle Piccole suore dell’Immacolata Concezione, appartenenti all’ordine fondato in Brasile dalla santa trentina