Muore a 88 anni l’ex rettore padre Pertoldi

Varone. Nella notte fra mercoledì giovedì «è tornato alla casa del Signore» padre Luigi Pertoldi, ex rettore della comunità dei Missionari Verbiti di Varone. Da tempo malato, avrebbe compiuto 89 anni...



Varone. Nella notte fra mercoledì giovedì «è tornato alla casa del Signore» padre Luigi Pertoldi, ex rettore della comunità dei Missionari Verbiti di Varone. Da tempo malato, avrebbe compiuto 89 anni il prossimo 23 giugno. Lo ricorda l’attuale rettore dell’istituto, padre Gianfranco Maronese.

«Padre Luigi Pertoldi nacque a Lestizza, in terra friulana sempre presente nei suoi ricordi. L’ambiente era semplice, contadino, ma profondamente umano, dove la vita paesana e familiare era sempere ritmata da una profonda religiosità cristiana. Dopo aver frequentato le scuole elementari nel paese, nel 1942, in tempo di seconda guerra mondiale, giunge a Varone, per continuare la sua formazione presso i Missionari Verbiti. Anni difficili e impegnativi gli ultimi anni della guerra, che hanno aiutato però molto la maturazione umana e spirituale, con la guida dei Padri Verbiti. Continua l’iter formativo a Roma e poi a St. Gabriel – Austria – ove approfondisce le sue conoscenze filosofiche e teologiche, in un tempo in cui lo scolasticato verbita era frequentato e ricco di vitalità scientifica e musicale. In quel tempo padre Luigi si distingue come cerimoniere capo per le molte attività liturgiche della grande e rinomata comunità dei “Steyler Missionare”».

«Il 15 maggio 1958, assieme ad altri cinque italiani e un austriaco, raggiunge la meta dei suoi studi - racconta ancora il rettore -, viene consacrato sacerdote e riceve pure il suo impegno missionario. Un anno dopo lo troviamo già a Varone come viceprefetto, cioè formatore dei numerosi aspiranti missionari. Non vi rimane a lungo perché viene richiesto a Padova come formatore dei chierici verbiti, quindi come Rettore ed economo del Collegio universitario Verbita di via Forcellini. Ha sempre unito nei 13 anni di permanenza a Padova il servizio interno come formatore e direttore, con quello di pastore, impegnandosi nella animazione missionaria e nel lavoro pastorale nelle parrocchie».

«Segue un periodo nel quale ritorna a Varone come Rettore e responsabile della conduzione della comunità, oltre ad essere sempre attivo come sacerdote e missionario nella zona del Garda. Si distingue anche come buon economo e difatti dal 1992 per 15 lunghi anni assume l’incarico di economo e rappresentante legale nel Collegio dei Missionari Verbiti di Roma. Nella sua vita non è mai stato missionario all’estero, ma è sempre stato un servitore fedele nei vari compii affidatigli, ma sempre con uno sguardo alla missione sacerdotale che ha svolto ovunque con attenzione e generosità». Infine il periodo di nuova presenza come Rettore a Varone, e gli ultimi anni come membro fedele e attivo nella comunità, che oggi lo piange.













Scuola & Ricerca

In primo piano