Lutto di comunità il 19 a Dro e Drena per i morti Covid

Dro e drena. Vuole essere un’iniziativa in memoria della tante vittime da Covid-19 dell’Alto Garda, quella del prossimo venerdì, 19 giugno. Una sorta di “lutto di comunità” che, contrariamente al...



Dro e drena. Vuole essere un’iniziativa in memoria della tante vittime da Covid-19 dell’Alto Garda, quella del prossimo venerdì, 19 giugno. Una sorta di “lutto di comunità” che, contrariamente al tradizionale lutto cittadino, non fermerà le attività commerciali – già duramente colpite dal lockdown –, ma avrà più la forma di una commemorazione: tra le zone più colpite del Trentino, per numero di casi e decessi all’interno delle Rsa, infatti, il territorio altogardesano sente ora la necessità di un “risarcimento” nei confronti di quei momenti mancati con i propri cari scomparsi, uno su tutti il rito funebre.

Primi a confermare l’adesione all’iniziativa, pianificata in Conferenza dei sindaci alcune settimane addietro, Dro e Drena, che daranno luogo a tre cerimonie per i propri concittadini, alla presenza dei sindaci Vittorio Fravezzi e Tarcisio Michelotti, degli amministratori e delle diverse figure di riferimento: alle ore 18, ci si stringerà dunque alle famiglie di Pietramurata, presso il cimitero di frazione; alle 19 sarà la volta di Drena, sempre nel camposanto; mentre Dro chiuderà con il medesimo incontro commemorativo alle 20.30, ancora una volta presso il cimitero comunale.

A seguire dovrebbero, nei prossimi giorni, essere confermati anche gli appuntamenti per i restanti Comuni dell’Alto Garda. K.D.E.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!