Ledro, pontili nuovi per l’ormeggio sul lago 

L’assessore Sartori: «In programma ci sono anche i lavori di rifacimento della passerella di Besta»


di Aldo Cadili


LEDRO. Il Comune di Ledro vuole rinnovare i quattro pontili galleggianti per l’ormeggio delle imbarcazioni sul lago. Due strutture saranno posizionate a Mezzolago e le restanti in località Bondel, a Molina; nel contempo saranno migliorati gli accessi pedonali.

Gli interventi sono stati autorizzati con una determina dei giorni scorsi del Dirigente del Servizio Bacini Montani della Provincia Roberto Coali, che ha approvato il progetto presentato dal Comune a firma dell’ingegnere Giampaolo Beretta. «L’intervento – spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Roberto Sartori – rientra in un impegnativo programma di potenziamento e riqualificazione delle infrastrutture della zona rivierasca del lago di Ledro. Andremo a sostituire gli accessi pedonali ai pontili di attracco delle barche a Bondel di Molina ed a Mezzolago con strutture non più in legno bensì in carpenteria metallica al fine di garantirne una maggiore durabilità. Nel programma di sviluppo della zona del lago sono prossimi altri interventi di importante spessore, ovvero il rifacimento della passerella del parco e della spiaggia pubblica di Besta, a Molina, i cui lavori partiranno al termine della stagione estiva per una spesa di circa 300 mila euro. Per questa località turistica e per quella di Pur abbiamo predisposto un progetto preliminare condiviso con il presidente della Provincia Rossi e il vicepresidente Olivi al fine di ottenere un finanziamento provinciale».

Non è tutto. Prosegue la riqualificazione della fascia lago con il Sova (il Servizio sostegno occupazionale per la valorizzazione ambientale della Provincia) e sono in corso gli interventi per quanto riguarda il Museo Palafitticolo situato a Molina sulla riva del lago, «mentre inizierà ad ottobre il cantiere per l’atteso ampliamento», spiega l’assessore. Che prosegue: «E’ imminente l’incarico ad un progettista per “ritoccare” la passeggiata del lungolago e sono ormai in fase esecutiva due importanti progetti: la riqualificazione della spiaggia di Pur e quella del lungolago dal Museo Palafitticolo all’ex Colonia di Pastei».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano