Il caso

Lago di Garda, nuova asta (a sorpresa) per la gestione del ristorante Alle Busatte

La ditta che aveva vinto il primo bando ha improvvisamente rinunciato. Ora la nuova gara, con la base d’asta quasi raddoppiata. Gara contro il tempo per riaprire già nell’estate 2022

LA PRIMA ASTA Un rialzo di oltre il 300% per le Busatte



LAGO DI GARDA. Sembra non avere fine la storia del rinnovo della gestione del ristorante Alle Busatte, uno dei locali più noti dell’Alto Garda grazie alla presenza del grande parco affacciato sul lago di Garda con al suo interno un Parco Avventura e una frequentata pista di bike cross, oltre che punto di partenza del sentiero panoramico Busatte-Tempesta.

Il Comune di Nago Torbole aveva già messo all’asta il locale a febbraio, con un contratto di gestione fino al dicembre 2030 che avrebbe dovuto dare continuità al progetto di rilancio dell’intera area, una delle più frequentate dell’intero Garda.

E quell’asta si era chiusa in maniera molto favorevole per il Comune (e per tutti gli storici clienti che non vedevano l’ora di poter tornare alle Busatte) visto che la ditta vincitrice, la D’Ambrosio Alfonso di Arco, aveva fatto un rilancio del 311,’90% rispetto alla base d’asta pur di portarsi a casa la gestione del locale.

Il sindaco di Nago Torbole Gianni Morandi si era detto molto soddisfatto all’indomani dell’aggiudicazione, parlando di «ennesimo successo che ci dà nuova conferma dell’attrattività del Comune di Nago - Torbole per quanto riguarda l’imprenditoria, in particolare il comparto turistico. Ricordo che anche gli altri poli assegnati nel 2021 hanno visto ottimi rialzi rispetto alla base d’asta: Bar alla Sega, Villa Cian, il Ristorante Alle Foci del Sarca, il Bar Conca d’Oro, le scuole di surf».

Tutto bene, quindi? Niente affatto: la ditta D’Ambrosio Alfonso ha improvvisamente rinunciato alla gestione e il Comune di Nago Torbole si è visto costretto a redarre in fretta e furia un nuovo bando che avrà come scadenza il 16 maggio.

Ma rispetto al primo bando, visto anche il cospicuo rilancio che c’era stato, la base d’asta passa da 217.261 euro a 421.057 euro, quasi il doppio.

L’asta si terrà a pubblico incanto il 16 maggio alle 15 nella sede municipale di Torbole, Parco della Pavese 1. Confermato il periodo di affitto, fino a dicembre 2030. Le domande dovranno arrivare al Comune entro venerdì 13 maggio alle ore 12.

Già nel primo bando le offerte presentate erano numerose, alcune anche con progetti molto interessanti per i giovani: la speranza del Comune è che anche con il maxi rialzo della base d’asta ci possa essere l’interesse e che èprima possibile si sciolga dunque il nodo delle Busatte, sperando che ci sia poi il tempo per far ripartire l’attività già per l’estate 2022 che si preannuncia ottima dal punto di vista della presenza turistica sul lago di Garda.













Scuola & Ricerca

In primo piano