La vendemmia è in ritardo ma sarà di ottima qualità 

Vino e uva. I tecnici dell’Agraria di Riva annunciano l’avvio per la settimana prossima La quantità del raccolto dovrebbe essere inferiore all’anno scorso ma si punta all’eccellenza



Alto garda. Per Agraria Riva del Garda è tempo di vendemmia. Quest’anno la raccolta dell’uva inizierà una decina di giorni in ritardo sulla tabella di marcia, una lieve posticipazione del tutto priva di conseguenze negative. Al contrario, lo scarto temporale rispetto all’anno precedente permetterà di preservare la freschezza dei vini bianchi e della base spumante Chardonnay.

Il maltempo di questi mesi ha fortunatamente risparmiato i vigneti della cooperativa, giunti alle porte della vendemmia sani e integri. A questo punto, tutto quello che si può auspicare è una bassa umidità e una buona escursione termica.

La partenza della vendemmia è fissata per l’inizio della prossima settimana con la base spumante Chardonnay. Si prevede una raccolta di media entità rispetto all’abbondanza dell’anno scorso, ma grazie all’equilibrio in vigneto e al leggero ritardo ne risulterà un’altra annata di qualità.

Qualità testimoniata dal successo clamoroso ma non sorprendente della linea Le Selezioni, salita anche quest’anno coi propri vini sul podio di alcuni dei più importanti concorsi d’Italia e del mondo: il Concorso Enotecnico valorizzazione vini territorio, il Concorso Nazionale del Pinot Nero, il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e per finire i Decanter World Wine Awards e l’International Wine & Spirit Competition.

Alle medaglie si sommano le eccellenti vendite di Loré, Maso Lizzone e La Préa, ampiamente apprezzati da un pubblico che non manca di esprimere la propria soddisfazione su siti e social con recensioni sempre positive.

Per chiudere questa proficua annata, Agraria Riva del Garda ha organizzato come ogni anno un’assemblea prevendemmiale durante la quale fornirà ai propri soci gli ultimi dettagli sui tempi e sulle modalità della raccolta. La riunione, che si terrà venerdì 23 agosto alle ore 18 presso la sede dall’azienda, è l’ultimo passo fondamentale per garantire l’arrivo in cantina di un’uva integra e sana, che porterà alla creazione di un vino di ottima qualità.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»