I bus per la Val di Ledro crescono e portano le bici 

Mobilità. Da ieri è operativo l’orario estivo che prevede un aumento delle corse per la valle Il potenziamento va incontro alle esigenze turistiche e prevede un ulteriore miglioramento


Severino Bigi


Val di ledro. Ieri è entrato in vigore l’orario estivo per il trasporto extraurbano, che nasce per rispondere alle esigenze della popolazione residente, cercando di offrire al contempo un sevizio utile anche ai turisti. Rispetto all’orario invernale, progettato in primis per far fronte alle esigenze scolastiche, gli utenti della Valle di Ledro troveranno in quello estivo una regolarità ed una frequenza delle corse interessanti. Sarà un orario più regolare e facile da interpretare perché conterrà al massimo tre indicatori di frequenza, simboli che segnalano le condizioni necessarie perché una determinata corsa possa essere effettuata. Rispetto all’orario invernale, sarà incrementata la frequenza delle corse: nei giorni feriali saranno ben undici, praticamente un pullman ad ogni ora, sia partendo da Tiarno di Sopra che dalla Stazione di Riva del Garda. Interessante anche la possibilità offerta ai viaggiatori di caricare la loro bicicletta sul pullman, opportunità che sarà però limitata ad un massimo di sette biciclette e a tre corse in andata verso la Valle di Ledro e altrettante al ritorno verso Riva del Garda, con possibilità di caricare e scaricare il proprio mezzo solo nelle fermate principali. Per capire cosa manca per poter avere per la tratta Riva del Garda – Ledro un orario per il periodo invernale simile a quello estivo, ci siamo rivolti a Flavio Huber, responsabile del servizio extraurbano di Trentino Trasporti, il quale ci ha raccontato che all’orizzonte ci sono interessanti prospettive per i ledrensi: «Anno dopo anno stiamo cercando di arricchire l’offerta per l’utenza che si muove sui nostri mezzi; così è avvenuto, ad esempio, nel giugno scorso, quando abbiamo inserito nuove corse per sostituirne alcune tra quelle scolastiche che, nei periodi di vacanza, non venivano effettuate. Il passo successivo – ha proseguito Huber – sarà quello di sistemare l’orario invernale, cominciando dalle linee principali che arrivano a Riva del Garda, per poi mettere mano all’orario da e per Ledro». I nuovi orari resteranno in vigore fino a mercoledì 11 settembre e saranno consultabili sul sito di Trentino Trasporti oppure acquistando al costo di Euro 0,50 il libretto dei servizi extraurbani presso le biglietterie e le stazioni di Trentino Trasporti.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»