Bando pubblico per gestire il sito del Circolo Vela

Nago torbole. Il compendio sportivo Circolo Vela, sito in località Conca d’Oro, a Torbole, verrà concesso in uso precario attraverso una gara a evidenza pubblica. Lo scorso 30 aprile la giunta...


Sara Bassetti


Nago torbole. Il compendio sportivo Circolo Vela, sito in località Conca d’Oro, a Torbole, verrà concesso in uso precario attraverso una gara a evidenza pubblica. Lo scorso 30 aprile la giunta Morandi ha approvato l’atto di indirizzo per l’affidamento del compendio sportivo del quale l’ente pubblico ha la titolarità. Compendio affidato in gestione al “Circolo Vela Torbole” fin dal momento della sua costituzione, che risale al 1964.

“Il responsabile del Servizio Attività Economiche provvederà alla concessione in uso del compendio a soggetti che da statuto non perseguono scopo di lucro, operanti nell’ambito della pratica sportiva della vela a tutti i livelli, regolarmente affiliati a Federazioni o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni fino al 31 dicembre 2025, attraverso la modalità dell’asta pubblica al prezzo a base d'asta arrotondato di 29.400 euro piùIva, e alle condizioni del disciplinare di concessione approvato – si legge nell’atto della giunta di Nago-Torbole – l’entrata derivante dal presente provvedimento viene imputata al bilancio di previsione pluriennale 2020-2022 e successivi”.

L’edificio che ospita il Circolo è stato realizzato nel corso del tempo dai soci fondatori, con l'assenso delle amministrazioni pubbliche proprietarie, mediante risorse in parte proprie e, in parte, con finanziamenti pubblici. «Si è ritenuto corretto attivare una procedura aperta per selezionare il concessionario dell’impianto sportivo in parola per i prossimi anni utilizzando un metodo di scelta del contraente che tenga conto non solo dell’aspetto economico del canone di concessione, ma soprattutto della capacità gestionale e della professionalità ed esperienza nel settore, con riferimento alla promozione sportiva e dell’immagine del Comune di Nago-Torbole, tradizionalmente vocato al turismo e agli sport outdoor – prosegue il bando - resta precisato che una parte del parcheggio pubblico (per circa 60 stalli) può essere destinato temporaneamente all'utilizzo da parte del concessionario in occasione di regate in base alle richieste che perverranno dalla stessa, e che nell'area già vengono occupati 20 stalli per le attività commerciali già insediate; si ritiene opportuno destinare a spazi pertinenziali destinati al parcheggio da parte del concessionario 10 posto auto. Inoltre, devono essere garantiti per l'intero anno solare 24 stalli destinati a parcheggio pubblico».

La documentazione relativa a tale atto è reperibile sul sito internet del Comune di Nago-Torbole, nell’albo telematico.













Scuola & Ricerca

In primo piano