Il rientro

Agitu è di nuovo nella sua Etiopia, funerali di Stato per la pastora uccisa dal suo aiutante

La salma dell'imprenditrice etiope assassinata a Frassilongo è stata accolta all'aeroporto della capitale etiope da parenti e dalle autorità locali

LE IMMAGINI: Il dolore di Addis Abeba all'arrivo della salma

GUARDA ANCHE: ROSE ROSSE per l'ultimo saluto a Trento



ADDIS ABEBA. L’Etiopia si ferma per ricordare Agitu Ideo Gudeta, la pastora uccisa in Val dei Mocheni dal suo aiutante. 

La salma dell'imprenditrice etiope assassinata a Frassilongo, è stata accolta oggi, martedì 12 gennaio, all'aeroporto della capitale etiope.

Agitu, il dolore di Addis Abeba all'arrivo della salma

La salma dell'imprenditrice etiope assassinata a Frassilongo è stata accolta oggi, martedì 12 gennaio, all'aeroporto della capitale etiope. Presenti i familiari e le istituzioni, come mostrano queste immagini tratte da un video pubblicato su YouTube. L'evento è stato seguito dai media etiopi, che hanno dato ampia copertura alla notizia. Fra questi l'Addis Post

Ad attenderla i parenti, che hanno manifestato il loro grande dolore, e una rappesentanza istituzionale.

Il feretro è stato accompagnato da un picchetto d'onore fino all'esterno dello scalo, da dove è partito alla volta del cimitero. Il funerale di Stato è in programma ancora oggi.

Sabato scorso numerosi cittadini trentini sono andati a darle l’ultimo salute al cimitero di Trento, dove si è svolta una cerimonia in onore di Agitu. Presente anche il sindaco del capoluogo, Franco Ianeselli ha speso belle parole in suo onore: “E’ stata una persone unica, una donna di grande valore”.

Rose rosse per l'ultimo abbraccio ad Agitu

Trento ha abbracciato per l'ultima volta Agitu. Questa mattina al cimitero monumentale il saluto della cittadinanza in una toccante cerimonia. Rose rosse sul feretro della pastora etiope (foto Romano Magrone/Agenzia Panato)

In Trentino prosegue la raccolta fondi lanciata per temere viva la memoria di Agitu e del suo sogno di allevatrice, fondatrice dell'azienda "La capra felice" in valle dei Mocheni, dopo un primo periodo trascorso nel Trentino meridionale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti