Il lutto

Addio a una leggenda dell’alpinismo: si è spento a 91 anni Cesare Maestri

Ad annunciare la morte è stato il figlio su Facebook. Moltissimi i messaggi di cordoglio. Ianeselli: "Un grande"

LE PAROLE del mito (Tgr Trento)



TRENTO. Un lutto enorme per il Trentino. Se ne va una leggenda dell’alpinismo italiano. Si è spento a 91 anni Cesare Maestri. Ad annunciarlo è stato il figlio con un post su Facebook.

«Questa volta - ha scritto - Cesare ha firmato il libro di vetta della scalata sulla sua vita. Un abbraccio forte a chi gli ha voluto bene». Tra i primi ad esprimere il suo dolore il sindaco di Trento Franco Ianeselli:  “Con Cesare Maestri non se ne va solo il simbolo dell'alpinismo italiano. Perdiamo soprattutto un grande uomo, che è stato ben più di un atleta straordinario, capace di scalare le vie più impervie dalle Dolomiti alla Patagonia. Partigiano, ambientalista, scrittore di rango, maestro di montagna per tanti giovani: nei suoi 91 anni Cesare Maestri ha raggiunto l'eccellenza in campi disparati, senza mai perdere l'umiltà e l'umanità tipiche del montanaro”.

(Nel video l'intervista di Gabriele Carletti della Tgr Trento a Cesare Maestri per i suoi 90 anni, sotto il post del figlio)

Parla il "Ragno delle Dolomiti"

«In montagna i più bravi sono quelli che invecchiano»: l'intervista di Gabriele Carletti (Tgr Trento) a Cesare Maestri per i suoi 90 anni

Questa volta Cesare ha firmato il libro di vetta della scalata sulla sua vita. Un abbraccio forte a chi gli ha voluto bene.

Pubblicato da Gian Maestri su Martedì 19 gennaio 2021













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»