Festivalmeteorologia, ecco le iniziative per il mondo della scuola
Prenotazioni aperte per la kermesse in programma dal 20 al 23 novembre, nella quale enti ed esperti di meteorologia e climatologia provenienti da tutta Italia offrono attività didattiche e divulgative
INCONTRO L’intelligenza artificiale per una gestione oculata dell'acqua
Ecco «Generazione meteo. Giovani alla guida del cambiamento»: l'iniziativa per studenti e docenti, nell'ambito del Festivalmeteorologia di Rovereto (20-23 novembre).
Durante il festival, spiegano gli organizzatori, enti ed esperti di meteorologia e climatologia provenienti da tutta Italia offrono attività didattiche e divulgative per giovani di ogni età. Gli incontri e i laboratori avvicineranno bambini e bambine, ragazzi e ragazze alla meteorologia e alla climatologia, cercando di stimolare la crescita di un pensiero critico in un periodo di incertezza e cambiamento del nostro pianeta.
Ecco le proposte per le solaresche.
▪️ mercoledì 19 novembre 2025 > scuola dell’infanzia e primaria (I e II classi)
presso il Museo di Scienze e Archeologia
▪️ giovedì 20 e venerdì 21 novembre 2025 > scuola primaria e secondaria
presso il Museo di Scienze e Archeologia e presso il Teatro Rosmini
▪️ sabato 22 novembre 2025 > scuola secondaria
presso i luoghi del Festival in corso Bettini.
Festivalmeteorologia per i docenti.
▪️sabato 22 novembre 2025, dalle 10 alle 12
presso Palazzo Piomarta, corso Bettini
Due passi nel clima. Viaggio satirico nell'emergenza ambientale | Visita e workshop con l'autore
a cura di Gian Lorenzo Ingrami, architetto e vignettista, e Chiara Gafforini, Servizi Educativi della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Partecipazione gratuita, con prenotazione entro giovedì 20 novembre 2025. Lʼappuntamento è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti.
Info e prenotazioni
Le attività sono gratuite e sono coordinate dai Servizi educativi della fondazione Museo Civico di Rovereto. Prenotazioni entro venerdì 14 novembre 2025: scuole@festivalmeteorologia.it, telefono 0464452800.
«Il Festivalmeteorologia - scrive l'organizzazione - è un'esperienza unica, a livello nazionale, che presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico.
Offre un'occasione di incontro a tutti i diversi protagonisti del settore, dai servizi meteorologici, ai professionisti, alle imprese, al mondo della ricerca, all'università, alla scuola, al mondo delle associazioni meteoamatoriali.
Le scuole possono prenotare laboratori, esperienze e lezioni interattive con esperti da tutta Italia, coordinati dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.
L'iniziativa è promossa e sostenuta dall'Associazione italiana di scienze dell'atmosfera e meteorologia (AISAM), dall'Università di Trento, dal Comune di Rovereto e dalla fondazione Museo Civico di Rovereto».