rovereto

Festivalmeteorologia, ecco le iniziative per il mondo della scuola

Prenotazioni aperte per la kermesse in programma dal 20 al 23 novembre, nella quale enti ed esperti di meteorologia e climatologia provenienti da tutta Italia offrono attività didattiche e divulgative

INCONTRO L’intelligenza artificiale per una gestione oculata dell'acqua



Ecco «Generazione meteo. Giovani alla guida del cambiamento»: l'iniziativa per studenti e docenti, nell'ambito del Festivalmeteorologia di Rovereto (20-23 novembre).

Durante il festival, spiegano gli organizzatori, enti ed esperti di meteorologia e climatologia provenienti da tutta Italia offrono attività didattiche e divulgative per giovani di ogni età. Gli incontri e i laboratori avvicineranno bambini e bambine, ragazzi e ragazze alla meteorologia e alla climatologia, cercando di stimolare la crescita di un pensiero critico in un periodo di incertezza e cambiamento del nostro pianeta. 

Ecco le proposte per le solaresche.

▪️ mercoledì 19 novembre 2025 > scuola dell’infanzia e primaria (I e II classi)

presso il Museo di Scienze e Archeologia

▪️ giovedì 20 e venerdì 21 novembre 2025 > scuola primaria e secondaria

presso il Museo di Scienze e Archeologia e presso il Teatro Rosmini

▪️ sabato 22 novembre 2025 > scuola secondaria

presso i luoghi del Festival in corso Bettini.

Festivalmeteorologia per i docenti.

▪️sabato 22 novembre 2025, dalle 10 alle 12

presso Palazzo Piomarta, corso Bettini

Due passi nel clima. Viaggio satirico nell'emergenza ambientale | Visita e workshop con l'autore

a cura di Gian Lorenzo Ingrami, architetto e vignettista, e Chiara Gafforini, Servizi Educativi della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Partecipazione gratuita, con prenotazione entro giovedì 20 novembre 2025. Lʼappuntamento è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti.

Info e prenotazioni

Le attività sono gratuite e sono coordinate dai Servizi educativi della fondazione Museo Civico di Rovereto. Prenotazioni entro venerdì 14 novembre 2025: scuole@festivalmeteorologia.it, telefono 0464452800.

«Il Festivalmeteorologia - scrive l'organizzazione - è un'esperienza unica, a livello nazionale, che presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico.

Offre un'occasione di incontro a tutti i diversi protagonisti del settore, dai servizi meteorologici, ai professionisti, alle imprese, al mondo della ricerca, all'università, alla scuola, al mondo delle associazioni meteoamatoriali.

Le scuole possono prenotare laboratori, esperienze e lezioni interattive con esperti da tutta Italia, coordinati dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.

L'iniziativa è promossa e sostenuta dall'Associazione italiana di scienze dell'atmosfera e meteorologia (AISAM), dall'Università di Trento, dal Comune di Rovereto e dalla fondazione Museo Civico di Rovereto».













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.