rovereto

L’intelligenza artificiale per una gestione oculata dell'acqua

Giovedì 16 ottobre al Museo di scienze e archeologia l’ingegnere Ariele Zanfei dello spin-off universitario AiAqua, proporrà la conferenza “Prevedere, ottimizzare, risparmiare: l’intelligenza artificiale nella gestione dell’acqua”. La settimana prossima focus sullla questione dell’approvvigionamento idrico nei rifugi della Sat sulle Dolomiti

CASA Ecco i consigli per risparmiare acqua
MONTAGNA Il problema idrico nei rifugi

ROVERETO


L’intelligenza artificiale a supporto per una gestione corretta e parsimoniosa dell'acqua: se ne parla giovedì 16 ottobre, alle 18, al Museo di scienze e archeologia di Rovereto.

L'incontro è in programma nell'ambito dei Giovedì della geologia, che la settimana prossima proporranno invece un focus sulla questione dell’approvvigionamento idrico nei rifugi alpini della Sat.

«L’acqua - scrive il Museo - è la risorsa più preziosa che abbiamo e anche una delle più minacciate. Crisi climatiche, siccità sempre più frequenti e consumi energetici in crescita impongono un cambio di paradigma: non basta più gestire l’acqua, forse occorre che “impari” a gestirsi da sé».

Il 16 ottobre l’ingegnere Ariele Zanfei, fondatore e presidente dello spin-off universitario AiAqua, proporrà la conferenza intitolata “Prevedere, ottimizzare, risparmiare: l’intelligenza artificiale nella gestione dell’acqua”

Attraverso esempi concreti e casi di studio, Zanfei mostrerà come l’intelligenza artificiale stia trasformando la gestione delle reti idriche, dai piccoli acquedotti alpini alle infrastrutture urbane complesse.

«Grazie a digital twin, reti neurali e metamodelli, oggi è possibile creare sistemi capaci di anticipare la domanda, ridurre le perdite e ottimizzare i consumi energetici, rendendo le reti idriche più efficienti, sostenibili e “intelligenti”.

Un tema di grande attualità, che unisce innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, offrendo una nuova visione del rapporto tra acqua, energia e territorio», spiegano ancora gli organizzatori.

L’incontro è organizzato in collaborazione con AiAqua.

Come anticipatio, il prossimo appuntamento è in calendario giovedì 23 ottobre e si intitola "Le nostre assetate case sui monti. I rifugi della Sat in area dolomitica, storia e attualità dell’approvvigionamento idrico". Interverranno l'ingegnere Cristian Ferrari, presidente della Sat, il collaboratore della Società alpinisti tridentini  Andrea Petizzi.

«Un racconto tra storia e attualità sulla gestione dell’acqua in alta quota: la Sat ripercorre oltre un secolo di sfide per garantire l’approvvigionamento idrico ai rifugi dolomitici, tra antichi ingegni, cambiamenti climatici e nuove soluzioni sostenibili», spiegano i promotori.

I Giovedì della geologia 2025 sono organizzati dalla società Museo civico di Rovereto, insieme alla fondazione Museo Civico di Rovereto e alla fondazione Alvise Comel, con il sostegno della Provincia, della Comunità della Vallagarina e del Comune di Rovereto e quest’anno in collaborazione con l'Università di Padova, AiAqua e la Società alpinisti tridentini.

Gli incontri si tengono ogni giovedì nella Sala Zeni del Museo di scienze e archeologia (Borgo Santa Caterina 41).

L’attività è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Per informazioni: didattica@fondazionemcr.it.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.