Costituita prima comunità energetica industriale in Vallesina



(ANSA) - JESI, 04 MAR - La holding jesina Green Investment Srl, che controlla le società Smart Energy Blockchain e Green Vehicles, realizzerà la prima comunità energetica industriale della Vallesina, in provincia di Ancona.
Il primo marzo è stato depositato lo statuto e registrata l'associazione Smart Cer Vallesina. Il gruppo, con la costituzione della Cer Comunità Energetica Rinnovabile, promuoverà la produzione di energie rinnovabili - prevalentemente fotovoltaico - e l'autoconsumo condiviso tra aziende. Il progetto permetterà agli imprenditori della zona di mettere a disposizione il proprio tetto industriale per la produzione di energia rinnovabile e per concederla anche a chi non può realizzare un impianto, per mancanza di disponibilità economiche o di spazio.
Grazie allo strumento delle Comunità Energetiche Rinnovabili, incentivate dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. "chiunque potrà accedere all'utilizzo di fonti rinnovabili", fa sapere Enrico Federici, amministratore di Green Investment". La comunità energetica, senza scopo di lucro, "verrà realizzata per contenere i costi energetici delle imprese ed essere così più competitivi sul mercato italiano e internazionale. Una best practice tutta da costruire nelle Marche e replicare, perché no, anche in altri territori. Il nostro è un invito ad unire le forze nella transizione energetica".
La Smart Cer Vallesina è aperta all'ingresso di qualsiasi società che possieda un tetto o terreno disponibile per realizzare un impianto fotovoltaico: il gruppo, dal canto suo, ne realizzerà uno dedicato. Possono entrare non solo i produttori ma anche i soli consumatori. "In futuro pensiamo di ampliare la nostra attività - conclude Federici - anche ai clienti residenziali e alle amministrazioni pubbliche". (ANSA).









Scuola & Ricerca



In primo piano