Meteo

Sull’Appennino arriva la neve: fiocchi fino a quota mille metri

L'afflusso di aria fredda sull'Appennino centrale porterà venti sostenuti e nuove nevicate, con fiocchi che tra domenica pomeriggio e la notte successiva potranno raggiungere localmente i mille metri



Neve a Campo Imperatore e temperature in calo sulle montagne abruzzesi per il ponte di Ognissanti. L'afflusso di aria fredda sull'Appennino centrale porterà venti sostenuti e nuove nevicate, con fiocchi che tra domenica pomeriggio e la notte successiva potranno raggiungere localmente i mille metri.

Oggi i fenomeni saranno deboli al mattino, con nubi più diffuse dal pomeriggio e quota neve intorno ai 1.500-1.700 metri su Gran Sasso e Maiella. Il limite si abbasserà domenica: sui rilievi di Abruzzo, Marche e Molise potrà nevicare dai 1.200-1.300 metri, scendendo temporaneamente più in basso durante i rovesci più intensi.

Alle quote inferiori, tuttavia, i fiocchi non formeranno necessariamente una copertura al suolo. Lunedì il maltempo insisterà principalmente su Abruzzo e Molise, con un possibile coinvolgimento di Marche e Umbria. I versanti orientali e nord-orientali saranno i più esposti alle precipitazioni. Raffiche e scarsa visibilità potranno rendere più difficili escursioni e spostamenti in montagna.









Ambiente&Percorsi

TRENTO

"Quest'inverno portalo a casa": campagna per dare una famiglia ai cani

L'iniziativa è di LNDC Animal Protection e ha lo scopo di offrire una nuova vita agli animali ospiti nel canile comunale, grazie alle adozioni consapevoli riguardanti, in particolare, quei cani che hanno maggiori difficoltà a essere scelti e che sono attualmente gestiti dai volontari



Primo piano

ITINERARIO

Val Canali, fra i «gioielli» del Primiero nella terra del «botìro»

Il giro delle malghe alte, da malga Pradidali (ruderi) a malga Canali,  permette di entrare nel cuore di questa valle incastonata nelle Pale di San Martino, anfiteatro naturale di un 'area segnata dall'antica presenza della famiglia Welsperg, feudataria della Pusteria che ottenne anche la valle di Primiero il 22 settembre 1401 per volontà di Leopoldo IV

Ritrovare la lentezza per vivere davvero la montagna


FIORENZO DEGASPERI
PODCAST

Pericolo e rischio valanghe: attenzione alle trappole euristiche

Intervista con l'esperto agordino Anselmo Cagnati, alpinista e scialpinista, per quarant'anni attivo al centro nivometeorologico dolomitico di Arabba. «Il 60% degli incidenti avvengono su pendii già noti ai protagonisti degli episodi. All'origine, molto spesso, errori macroscopici e inspiegabili»

«Quella traccia di discesa mi portò nella trappola della valanga»
Trappola euristica: un incidente per eccesso di determinazione


FABIO GAVA