Musica

Trento, nuovo concerto per il SanbàClub: arriva Appino con l' Humanize Club Tour

Il cantautore toscano, penna, voce e chitarra dei The Zen Circus sarà a Trento a marzo 2024


Claudio Libera


TRENTO. Un nuovo concerto si aggiunge al ricco cartellone del SanbàClub, la programmazione musicale organizzata da Centro Servizi Culturali S. Chiara e Fiabamusic in collaborazione con l'Opera Universitaria di Trento.
A otto anni di distanza da Il grande raccordo animale e a dieci da Il testamento, vincitore della targa Tenco come miglior opera prima, ecco il ritorno solista di Appino con Humanize, il nuovo album del cantautore toscano, penna, voce e chitarra dei The Zen Circus. Un progetto artistico a 360 gradi, che si propone di scandagliare il concetto di umanità.
Quasi in concomitanza con l’annuncio della data di uscita del nuovo disco solista (prevista per il prossimo 17 novembre per Woodworm), sono state inoltre comunicate le prime date live di Humnize Live Tour 2024. A partire da febbraio, Appino sarà in tour in tutta Italia con lo spettacolo di presentazione del nuovo lavoro discografico, e mercoledì 6 marzo farà tappa anche al Teatro SanbàPolis di Trento.
Humanize Club Tour 2024 prenderà il via il 23 febbraio con una data zero a Livorno (The Cage), per diciassette appuntamenti (ma si tratta solo di quelli già annunciati) che porteranno l’artista toscano da nord a sud, toccando anche le isole. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani del nuovo disco ed esplorarne l’universo, ma anche per reimmergersi nei due album Grande raccordo animale (2015) e Il Testamento (2013). 
Sia nel suo lavoro solista che in quello con i The Zen Circus, Appino è un infaticabile performer live, ed è pronto a darne riprova anche in questo tour. Humanize è un progetto a 360 gradi, che si propone di indagare l’umanità nelle sue molteplici forme ed espressioni, e non poteva mancare di nuovi momenti di incontro tra esseri umani: sarà questo lo spirito dei live proposti dall’artista.
Humanize sarà disponibile a partire da venerdì 17 novembre su tutte le piattaforme digitali, CD, doppio LP nero (tutti gli store), doppio LP nero autografato (escl. Amazon), doppio LP rosso trasparente ed. limitata e numerata (escl. Shop Woodworm). L’album rappresenta non solo l’opera più ambiziosa e curata del musicista, ma un progetto artistico a 360 gradi, che si propone di scandagliare il concetto di “essere umani”. Il titolo trae ispirazione da una funzione, presente in diversi software di produzione musicale, che prende impulsi midi quantizzati nel tempo e nella dinamica e li sposta impercettibilmente in modo casuale, simulando un errore costante. Lo scopo è evadere l’esattezza digitale creando imperfezioni prossime a quelle umane.
Info biglietti: bglietti disponibili in prevendita su www.boxol.it/centrosantachiara/it, alla biglietteria del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara, e su Ticketone.it. Per maggiori info visitare il sito www.centrosantachiara.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano