la rassegna

Trento, i “Ritratti di Santi” alle Laste

Stasera protagonista la figura di beato Stefan Wyszyński (1901 – 1981), cardinale primate di Polonia durante la Guerra Fredda



TRENTO. Secondo appuntamento oggi, alle 20.30, al santuario delle Laste, per la rassegna "Ritratti di Santi 2022" organizzata dal Movimento ecclesiale carmelitano: al centro la figura di beato Stefan Wyszyński (1901 – 1981), cardinale primate di Polonia durante la Guerra Fredda.

“La santità è il volto più bello della Chiesa”, scrive Papa Francesco nell’esortazione apostolica Gaudete et exsultate ed affinché nessuno lo scambi per un traguardo irraggiungibile riservato a pochissimi eletti, specifica che “Lo Spirito Santo riversa santità dappertutto nel santo popolo fedele di Dio”. Basta dunque saper guardare con attenzione e apertura di cuore per accorgersi che “siamo circondati, condotti e guidati dagli amici di Dio. […] La schiera dei santi di Dio mi protegge, mi sostiene e mi porta”. Con questa bella certezza il Movimento Ecclesiale Carmelitano torna a proporre, presso il Santuario Madonna delle Laste di Trento, l’itinerario quaresimale Ritratti di Santi, dopo due anni in cui l’iniziativa è stata sospesa (2020) e poi limitata alla trasmissione online (nel 2021) a causa delle misure di sicurezza per il contenimento dell’epidemia di Covid-19. Quest’anno la struttura delle serate è di nuovo quella consueta: una Celebrazione Eucaristica, all’interno della quale l’omelia verrà sostituita dalla lettura di una biografia scritta da Padre Sicari, mentre il Coro Madonna delle Laste sosterrà la preghiera sotto la direzione del Maestro Cecilia Vettorazzi. I profili preparati da P. Antonio M. Sicari per la Quaresima 2022 propongono alla meditazione cinque figure piuttosto recenti: una del secolo XVII, una del XIX e ben tre del ventesimo secolo. Storie di santità diverse tra loro, ma tutte ugualmente attuali e attraenti, radicate nell’amore incondizionato alla persona di Cristo.

Prossimi appuntamenti:

21 marzo: beato Angelo Paoli (1642 – 1720), padre carmelitano al quale dobbiamo l’usanza di celebrare la via Crucis al Colosseo il Venerdì Santo; 28 marzo: Venerabile Francesco Paolo Gravina (1800 – 1854), principe di Palagonìa; 4 aprile: Testimone Takashi Paolo Nagai (1908 – 1951), più noto come “il medico della bomba atomica”. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano