Il programma

Trento: Biblioteca comunale, tutti gli appuntamenti della settimana

Letture ad alta voce, mostre bibliografiche, giochi da tavolo e assistenza digitale. Ma anche aiuto compiti, conversazione in tedesco e tour della biblioteca. Ecco gli eventi organizzati nelle sale e le modalità di prenotazione



TRENTO. Ecco un’altra settimana emozionante con gli eventi della Biblioteca.

“Italia in Giallo”

Fino a sabato 16 marzo sarà visitabile in sala Manzoni una mostra bibliografica sui giallisti italiani ed i loro romanzi, un’occasione per farsi rapire dalle storie più famose del genere e dagli autori ancora da scoprire. La mostra è stata curata dalle ragazze del liceo scientifico “Galilei” e del liceo artistico “Vittoria”, impegnate nel percorso di alternanza scuola-lavoro in biblioteca.

“Letture ad alta voce”

 
Proseguono i consueti appuntamenti con le letture ad alta voce per i bambini dai 3 ai 6 anni nelle sedi della Biblioteca. Oggi, lunedì 11 marzo, triplo appuntamento a Martignano alle 16.30 con Il lunedì delle storie, ancora alle 16.30 all’Argentario con Tanti libri, tante storie! ed alle 17 a Villazzano con It’s story time, mentre martedì 12 alle 16.30 ci si ritrova a Sopramonte con Un lettore molte voci, giovedì 14 alle 17 in Clarina con So many stories… (lettura in inglese) ed alla Palazzina Liberty sabato 16 alle 16.30 con le Letture in cinese.

Per i bambini dai 24 ai 36 mesi mercoledì 13 alle 16 alla Palazzina Liberty è invece in programma Storie per i più piccoli.

Sportello digitale.

Martedì 12 e giovedì 14 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 i giovani in Servizio civile digitale saranno a disposizione in biblioteca comunale per aiutare nell’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, nella richiesta di Spid, nell’utilizzo delle piattaforme digitali delle biblioteche (Mlol e Catalogo Primo) o dello smartphone e per tanti altri servizi riguardanti il mondo del digitale. Lo sportello in via Roma è aperto il primo e il terzo lunedì del mese dalle 14 alle 16 e tutti martedì e i giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Altri sportelli sono attivi dal lunedì al venerdì, nelle sedi del servizio Welfare e coesione sociale, in alcune Circoscrizioni e presso l’Urp. Per fissare un appuntamento chiamare i numeri 335.7863040 o 337.1261296 dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì.

A Gardolo – Senza Pile

Proseguono i mercoledì pomeriggio alla biblioteca di Gardolo all’insegna dei vecchi giochi senza batterie. Il prossimo appuntamento è mercoledì 13 dalle 14.30 alle 18.30.

Scacchi & giochi da tavolo.

Mercoledì 13 dalle 16 alle 19 nella sala giovani della Biblioteca comunale 
si terrà il secondo pomeriggio di Scacchi & giochi da tavolo, in cui ci si potrà cimentare nei giochi da tavolo e negli scacchi. Dalle 16 alle 18 saranno messi a disposizione i giochi da tavolo grazie alle ragazze in servizio civile e dalle 17 alle 19 si potrà giocare a scacchi con l’associazione universitaria Scacchi Unitn. L’iniziativa si ripete ogni mercoledì pomeriggio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per informazioni mandare una email a qconcuileggere@gmail.com. Servizio Gabinetto e pubbliche relazioni Ufficio stampa Via Belenzani, 20 | 38122 Trento tel. 0461 884199 ufficio.stampa@comune.trento.it

Centro genitori e bambini in biblioteca.


Proseguono gli incontri di gioco, musica e lettura organizzati dal Centro genitori e bambini in biblioteca e rivolti ai bambini da 0 a 3 anni. Gli incontri si svolgeranno giovedì 14 dalle 9.30 alle 12 all’Argentario e alla biblioteca per ragazzi nella palazzina Liberty giovedì 14 marzo e venerdì 15 dalle 9 alle 11.30. Gli incontri sono gratuiti e non necessitano di iscrizione. Per informazioni si può chiamare i numeri 334.6006823 o 0461.884177 oppure scrivere una mail a asilonidocentrogenitori@comune.trento.it.

Aiuto compiti!

Proseguono alla palazzina Liberty gli incontri del giovedì di aiuto compiti per studenti di elementari e medie grazie a due studentesse in alternanza scuola-lavoro. I bambini e i ragazzi potranno andare in questo spazio giovedì 14 dalle 14.30 alle 17. Per informazioni telefonare al numero 0461.889559 oppure scrivere a biblioteca.ragazzi@comune.trento.it.

Gruppo di conversazione in tedesco

Giovedì 14 nella sala studio al primo piano della Biblioteca comunale si svolgerà l’incontro bisettimanale del gruppo di conversazione di livello alto intermedio e avanzato (corrispondente ai livelli B2-C1) che ha come obiettivo quello di esercitare prevalentemente le abilità comunicative orali dei partecipanti. L’incontro è rivolto a un massimo di dieci persone, per iscriversi è necessario scrivere a info@bibcom.trento.it indicando il proprio nome e numero di telefono.

A Povo – Spazio giochi da tavolo

Anche venerdì 15 dalle 14.30 sarà allestito nella biblioteca di Povo uno spazio dedicato a chi avrà voglia di cimentarsi con i giochi da tavolo. L’ingresso è libero e non ci sono limiti di età. Per informazioni chiamare il numero 0461.889918 o scrivere a biblioteca.povo@comune.trento.it.

Sede centrale – Giochi da tavolo

Sabato dalle 14.30 alle 18 nella sede centrale sarà presente l’associazione Ludimus, che organizza giochi di ruolo e complessi giochi di strategia, oltre a mettere a disposizione giochi da tavolo adatti a tutte le età. L’appuntamento si ripete ogni mese il sabato alla stessa ora.

Biblio Tour

Sabato 16 alle 10 partirà una visita guidata agli spazi, ai servizi e alla storia della Biblioteca comunale di via Roma. Il gruppo sarà composto da un massimo di 15 persone. È obbligatoria la prenotazione scrivendo alla mail attivitaculturali.bct@gmail.com. Per maggiori informazioni si può chiamare il numero 0461 889521 o scrivere a info@bibcom.trento.it C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera