Informazione

Studenti a lezione sulle valanghe all'Infopoint Euregio di Innsbruck

Un progetto pilota per i giovani delle scuole tirolesi così da dare ai giovani la consapevolezza sul fenomeno. La mostra è aperta a tutti gli abitanti del Trentino, Alto Adige e Tirolo



INNSBRUCK. Quali sono i diversi tipi di valanghe, come ci si deve comportare in caso di pericolo e dove trovare informazioni sulla situazione attuale: queste e molte altre domande hanno trovato risposta durante le giornate informative sulle valanghe tenutesi presso l'Infopoint dell'Euregio a Innsbruck nei giorni scorsi.

Le giornate si sono svolte quest'anno come progetto pilota, ma diventeranno un appuntamento annuale prima dell'inizio dell'inverno per gli alunni delle scuole tirolesi.
Le giornate informative sulle valanghe sono state lanciate dall'Euregio insieme al Servizio di avviso valanghe del Tirolo, come spiega il responsabile Patrick Nairz: "Abbiamo introdotto le basi della consapevolezza delle valanghe in sessioni informative di 90 minuti. Si è partiti dai diversi tipi di valanghe e dalle loro caratteristiche per arrivare alla corretta pianificazione delle escursioni. Per coinvolgere al meglio i giovani e ottenere un effetto di apprendimento duraturo, abbiamo utilizzato anche gli strumenti interattivi della mostra sulle valanghe dell'Euregio".
Grazie alla mostra interattiva permanente presso l'Infopoint dell'Euregio a Innsbruck, che in occasione del quinto anniversario del Rapporto valanghe dell'Euregio è stata integrata alla stessa piattaforma, tutti i cittadini dei tre territori possono accedere alle informazioni aggiornate sul pericolo di valanghe - disponibili in tedesco, inglese, italiano e ladino - e imparare a conoscere il fenomeno: dai vari livelli di pericolo, ai diversi tipi di valanghe, fino agli eventi valanghivi storici a partire dalla Prima Guerra Mondiale. Inoltre, un quiz multimediale invita grandi e piccini a verificare sul posto quanto appreso.

Le giornate informative sono state al momento rivolte ad un gruppo target di 45 partecipanti tra i 12 e i 19 anni di età di studenti del Ginnasio accademico di Innsbruck, della Scuola secondaria di Matrei am Brennere della Scuola politecnica di Ötztal.

L'assessore alla Sicurezza del Tirolo Astrid Mair, presente lunedì scorso all'apertura dell'evento, ha commentato: "In queste ore stiamo ricevendo le immagini dell'inizio dell'inverno da tutte le regioni del Tirolo e molti appassionati di sport invernali sono già attratti dalle montagne. È un buon momento per concentrarsi sul tema del rischio valanghe, anche per i giovani. Le giornate informative sulle valanghe per le scuole sono un'iniziativa preziosa a questo proposito. Sensibilizzano sui pericoli delle Alpi e allo stesso tempo insegnano ai giovani le basi di un comportamento sicuro in situazioni critiche di valanga. Grazie a tutte le persone coinvolte per il successo del progetto pilota".

La mostra valanghe presso l'Info Point dell'Euregio nella Wilhelm-Greil-Straße 17 a Innsbruck può essere visitata dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, il venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Ulteriori informazioni sul rapporto valanghe dell'Euregio sono disponibili sul sito https://valanghe.report/bulletin/latest .













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera