Competizioni

Quarantunesima Slipegada: successo di Val di Fiemme Cassa Rurale

L’edizione numero 41, archiviata sabato 13 gennaio è stata ospitata sulle piste e sui tracciati dell’Alpe del Cermis e del Lago di Tesero. Al secondo posto Cassa FPB - Fassa Primiero Belluno e al terzo Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo 


Claudio Libera


TRENTO. L’edizione numero 41, archiviata sabato 13 gennaio, a conclusione di due giorni di gara, è stata ospitata sulle piste e sui tracciati perfettamente innevati della Val di Fiemme (Alpe Cermis e Lago di Tesero) e sui primi due gradini del podio della classifica a squadre sono saliti Val di Fiemme Cassa Rurale e Cassa FPB - Fassa Primiero Belluno. A completare il podio Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo che ha concluso terza.
“La manifestazione, nello spirito della Slipegada, felice mix tra giusto agonismo e spirito di decoubertiniana memoria dell’importante è partecipare, è andata benissimo con una adesione straordinaria di giovani che hanno potuto assaporare lo spirito della manifestazione e fare il proprio debutto al cancelletto di partenza di tutte le prove del programma di gara (ciaspole, sci alpinismo, sci alpino e sci di fondo) – osserva Paolo Baldessarini, presidente del comitato organizzatore – In buona sostanza è stata una festa del Credito Cooperativo nel senso più autentico del termine, sottolineato anche dagli interventi dei presidenti presenti. Val di Fiemme Cassa Rurale, guidata dal presidente Marco Misconel, ha saputo coinvolgere gli enti del posto, dalla Società che gestisce le Funivie alla Società che gestisce il Centro del Fondo al PalaFiemme, per fare in modo che la manifestazione potesse essere archiviata con il miglior successo possibile. Come puntualmente si è verificato”. 
La top ten
Scritto del podio, nelle prime dieci posizioni della classifica si sono piazzate Cassa Centrale Banca (quarta), Assicura (quinta), sesta La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella (vincitrice dell’edizione scorsa), settima Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto, ottava Federazione Trentina della Cooperazione, nona Banca per il Trentino Alto Adige, decima Cassa Rurale di Ledro.
I numeri
Diciotto squadre in gara in rappresentanza di altrettanti istituti di credito cooperativo ed enti collegati: Cassa Centrale Banca, Cooperfidi, Federazione Trentina della Cooperazione, Allitude, Mediocredito Trentino Alto Adige, Cassa Rurale Vallagarina, Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto, Cassa Rurale di Ledro, La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, Cassa Rurale Valsugana e Tesino, Cassa Rurale Fassa Primiero Belluno, Cassa Rurale Val di Sole, Cassa Rurale Alta Valsugana, Val di Fiemme Cassa Rurale, Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo, Banca per il Trentino Alto Adige, PrimaCassa Friuli Venezia Giulia, Assicura.
Milleduecentonovantacinque concorrenti al cancelletto di partenza. E’ bene precisare che molti tra loro hanno preso parte a due o più gare. Nel dettaglio: 911 hanno disputato la prova con le ciaspole, 586 la gara di sci alpino, 258 la scialpinistica, 177 la prova di fondo. La prossima edizione sarà organizzata da Cassa Centrale Banca; appuntamento al mese di gennaio 2025 per la quarantaduesimo capitolo di una storia iniziata nel 1981. 













Scuola & Ricerca

In primo piano