arte

“Palazzi aperti”, un weekend per scoprire la Trento nascosta

Un’occasione per esplorare i tesori dell’antica Tridentum romana, lungo un percorso da Porta Veronensis a Palazzo Tabarelli


Claudio Libera


TRENTO. Sabato 3 e domenica 4 giugno sarà possibile scoprire la bellezza di una “Trento underground” grazie alla manifestazione “Palazzi aperti - i Municipi del Trentino per i beni culturali”. L’appuntamento è alle 10, 11 e 15 di sabato oppure alle 10, 11 e 16 di domenica con punto di ritrovo in piazza Duomo davanti all’ingresso del Museo Diocesano Tridentino. A Trento, le visite guidate offriranno la possibilità di esplorare i tesori nascosti dell’antica Tridentum romana, lungo un percorso in due tappe che inizierà da Porta Veronensis e culminerà a Palazzo Tabarelli, dove grazie alla disponibilità dei proprietari che hanno aperto le porte all’iniziativa sarà possibile visitare i resti di una domus romana.

L’iniziativa, promossa e coordinata dal servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento con la partecipazione di altre sessanta municipalità trentine, permetterà al pubblico di scoprire la bellezza del patrimonio culturale provinciale normalmente non accessibile o poco conosciuto. Per quanto riguarda gli eventi in programma a Trento, la prenotazione alle visite è obbligatoria e potrà essere effettuata online sul sito https://www.discovertrento.it/palazzi-aperti#/esperienze ed in via accessoria, all’Ufficio Informazioni dell’Apt in piazza Dante 24. Per conoscere il programma di tutti gli appuntamenti organizzati nei Comuni coinvolti è possibile consultare il sito www.palazziaperti.it. “Palazzi aperti”, che quest’anno è giunta alla sua 19a edizione, nel 2019 ha ricevuto il riconoscimento “Patrimoni viventi” da parte del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali.

La manifestazione in città è realizzata con la collaborazione della Provincia - Soprintendenza per i beni e le attività culturali, dell’Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone e del Castello del Buonconsiglio - Monumenti e collezioni provinciali. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro, o 3 euro con riduzione. Per informazioni è possibile contattare l’Azienda per il turismo Trento – Monte Bondone al numero 0461 216000.













Scuola & Ricerca

In primo piano