Nella natura del Bondone con Cammariere e Quarta 

L’evento. Il 31 agosto e 1 settembre sul monte di Trento una due-giorni fra svago, musica e arte nel segno dell’ambiente e con, come clou, due grandi artisti in altrettanti concerti pomeridiani


katja casagranda


Bondone. Sono la raffinatezza musicale di Sergio Cammariere, l’anima jazz di Alessandro Quarta e il ritmo de Il Tamburo del Sole, gli ospiti della prima edizione di Monte Bondone Green Festival. Due giorni, il 31 agosto e l’1 settembre, dedicati a musica, laboratori, animazione, natura, arte e altro, con la filosofia green a fare da filo conduttore. Il festival organizzato da Intersuoni BmuMusic nasce dal basso, attraverso il confronto fra numerose realtà del territorio che hanno costituto un tavolo di lavoro specifico. I biglietti di accesso alla manifestazione saranno disponibili in prevendita online su www.promoevent.it da lunedì 19 agosto e da martedì si potrà acquistare il pacchetto giornaliero sul circuito TiketOne.

Nella prima giornata comprensiva di escursione micologica, laboratori di tisane, passeggiata sotto le stelle e lo spettacolo fra fotografia e video “Carpe Diem... cogli l’attimo”, sarà ospite musicale Sergio Cammariere. Il concerto, pomeridiano dalle ore 17, si terrà nel cortile Caserme Austroungariche delle Viote con ospite il Coro Voci Bianche del Bondone. Simile calendario per il giorno successivo che invece alle 17 alla Terrazza delle Stelle in località Viote vedrà protagonista Alessandro Quarta in brani di Astor Piazzola in un concerto silente, ossia attraverso cuffie wireless per il pubblico.

I concerti de Il Tamburo del Sole saranno invece due: alle ore 15 il 31 agosto al Giardino Botanico delle Viote e alle 19.30 il 1° settembre al Ristorante Le Tre Cime alle Viote.

Sergio Cammariere lo scorso maggio ha pubblicato il suo nuovo disco, “La fine di tutti i guai” e all’uscita del nuovo lavoro affianca un tour specifico che l’ha portato e lo porterà in giro per l’Italia e per l’Europa, di cui una delle tappe sarà appunto nel cortile interno delle Caserme Asburgiche alle Viote. Un live in versione acustica e sicuramente capace di valorizzare quel magico equilibrio e quel connubio speciale fra arte e natura, musica e ambiente.

Alessandro Quarta è invece violinista, polistrumentista e compositore e ha anche partecipato a scritture di musica per film della Walt Disney. Ha suonato con artisti come Carlos Santana, Laura Pausini, Lucio Dalla, Mark Knopfler, Gianna Nannini, Zucchero, Joe Cocker, Tiziano Ferro, Lenny Kravitz, Robbie Williams e tanti altri. Dal 2005 al 2008 è stato seconda e prima spalla dell’Orchestra Symphonica Toscanini, esibendosi nei teatri più importanti al mondo sotto la direzione di prestigiosi maestri come Maazel ed Inbal. Ha effettuato tournèe in orchestra come spalla e seconda spalla in Europa, America, Cina, Giappone, Medio Oriente, nelle più prestigiose sale del mondo. A Trento porterà il suo show dedicato alle musiche di Astor Piazzola “in forma green” e cioè proponendo per la prima volta un vero e proprio “silence concert” (concerto silenzioso) godibile attraverso l’ascolto in cuffia e quindi a impatto acustico zero. Un evento nell’evento per sole 500 persone capienza massima della location scelta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano