l’iniziativa

Il Castello di Avio apre la stagione con caccia al tesoro e picnic

Domenica 10 marzo l’attività dedicata alle famiglie e ai ragazzi



TRENTO. Da sempre il Fai - Castello di Avio è luogo di fascino per grandi e piccini e non è quindi un caso se il primo evento della nuova stagione di visite è incentrato sulla “nuova” Caccia al tesoro ovvero un percorso gioco dedicato ai bambini che porta i più piccoli a diventare protagonisti del percorso di visita. Domenica 10 marzo – con orario 10 – 18 - l’attività sarà dedicata alle famiglie ed in particolare ai bambini dai 4 ai 14 anni. Si tratta di una anteprima per il 2024 perché la proposta sarà d’ora innanzi sempre disponibile nei giorni di apertura al pubblico del Castello ed è compresa nel biglietto di ingresso. Ma in particolare per questa sorta di inaugurazione lungo il percorso di visita sono previste speciali animazioni.

E già si guarda alla settimana di Pasqua quando il Castello di Avio proporrà come tradizione un ricco programma di eventi e proposte per tutta la famiglia. Sabato, domenica e lunedì tornerà l'ormai tradizionale percorso gioco per bambini: la caccia al tesoro dentro le mura del Castello nella speciale versione che prevede “la caccia alle uova”. Insomma un'occasione perfetta per vivere i giardini terrazzati del Castello e scoprire le sale affrescate di uno dei manieri più antichi del Trentino.

E sempre nell’ottica di agevolare la vista delle famiglie per tutto il fine settimana sarà possibile organizzare un picnic acquistando il cestino alla Locanda al Castello.

Sabato 30 marzo, la domenica di Pasqua ed il lunedì di Pasquetta il giardino privato della Contessa Castelbarco ospita la seconda edizione dello speciale Mercatino di Pasqua: oltre 15 espositori enogastronomici e di artigianato locale espongono i loro eccellenti prodotti fra cui verdure di stagione, confetture, miele, birre artigianali e vini del territorio in una versione pasquale del famoso mercatino natalizio del Castello.

Durante tutte e tre le giornate sono in programma visite guidate ad orario fisso: alle ore 11, 14 e 16. Info: Castello di Avio, via al Castello Sabbionara, Avio, tel. 0464 684453; faiavio@fondoambiente.it; www.castellodiavio.it; www.fondoambiente.it C.L.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera