spettacoli

Con “Sonoma” al Teatro Sociale è protagonista la danza

Dal 14 al 17 dicembre la creazione nata dal genio artistico di Marcos Morau, visionario coreografo di fama internazionale, con uno spettacolo ispirato alle opere e alla vita del regista Luis Buñuel



TRENTO. Prosegue la Stagione del Teatro Sociale curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, che torna da giovedì 14 a domenica 17 dicembre nel segno della danza con “Sonoma”, creazione nata dal genio artistico di Marcos Morau, visionario coreografo di fama internazionale e direttore della celebrata compagnia fondata a Valencia La Veronal.

Uno spettacolo ispirato alle opere e alla vita del regista Luis Buñuel, maestro del cinema surrealista. “Sonoma” approda al Teatro Sociale di Trento dopo aver fatto tappa con grande successo dal 7 al 10 dicembre al teatro Comunale di Bolzano, all’interno della Stagione del Teatro Stabile di Bolzano. “Sonoma” è una parola che non esiste nel dizionario spagnolo. Al suo interno contiene le particelle dal greco soma (corpo) o dal latino sonum (suono): corpo del suono e suono del corpo. Oggi viviamo la Storia in maniera veloce, frenetica, ad un ritmo talmente rapido che è davvero difficile starle dietro. Non a caso, nessuno sa più con esattezza ciò che sta succedendo. Si potrebbe semplicemente dire che stiamo cadendo in avanti, e durante questa caduta accelerata – quasi come sulle montagne russe – gridiamo.

“Sonoma” è quel suono del corpo mentre cade, la rabbia dell’essere umano che crede di essere ancora vivo, di essere ancora sveglio. Marcos Morau riprende il tema sviluppato nel lavoro che ha creato nel 2016 per il Ballet de Lorraine, “Le Surréalisme au service de la Révolution”, ispirato alla figura di Luis Buñuel e al mondo onirico del cineasta spagnolo, tra la Calanda medievale e la Parigi cosmopolita, tra disciplina gesuita e libertà surrealista. Ora tutto questo microcosmo viene ulteriormente ampliato e sviluppato grazie a Sonoma, l’ultima creazione per nove interpreti del regista spagnolo con La Veronal, la compagnia fondata a Valencia nel 2005.

Foyer del Teatro

Tornano gli appuntamenti dedicati agli approfondimenti con i protagonisti della Stagione 23-24, realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento e la Fondazione Museo storico del Trentino. Per il settimo incontro in calendario, previsto al Teatro Sociale venerdì 15 dicembre alle ore 17.30, Marcos Morau e la compagnia incontreranno il pubblico. L’incontro sarà moderato da Marco Presotto. Info e biglietti: acquistabili qui ed alle Casse del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara. C.L.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano