Con Cofas e dintorni imbarazzo nella scelta del teatro amatoriale 

L’ultimo fine settimana di gennaio sarà davvero ricco con proposte, dialettali e non solo, in tutta la regione


di Claudio Libera


BOLZANO/TRENTO. Ultimo fine settimana di gennaio e foltissima è la schiera di rappresentazioni teatrali organizzate in regione dalla Cofas con le sue associate. Per la rassegne di teatro amatoriale per ragazzi organizzata dalla Filo “S. Ermete” di Calceranica al locale teatro “S. Ermete”, venerdì alle 20.30 “Saggio di fine corso”.

Per il 38° Concorso nazionale del teatro dialettale “Stefano Fait” organizzato dalla Filo di Laives al teatro “Gino Coseri”, venerdì alle 20.45, “Mato de guera”, di Gian Domenico Mazzocato, con Il Satiro Teatro di Padernello di Paese, Treviso.

Per “La bella stagione” organizzata dal Portland di Trento al Portland, venerdì e sabato alle 21, “Sospiro d’anima” di e con Aida Talliente. Per “Dilettanto Insegna 2018”, Rassegna teatrale organizzata dalla Compagnia “S. Siro” al teatro Comunale di Lasino, sabato alle 20.30, “Tua moglie non lo farebbe”, di e con l’Associazione Culturale “La Baraca” di Martignano.

Per la Rassegna teatrale di Ora, organizzata dalla Filo locale nell’Aula Magna, sabato alle 20.30, “Tovarisc –Miliardari senza un soldo” di Jacque Deval, traduzione di Luigi Lunari, con la Compagnia “Gad - Città di Trento”.

Per “Isidoro Trentin”, 30ª Rassegna di teatro amatoriale organizzata dalla Filo Concordia ‘74 al teatro “Concordia” di Povo, sabato alle 20.30, “Attenti al parroco!”, di Ernesto Paternoster, con la Filodrammatica “La Grinta” di Arco.

Per “Tam Tam”, rassegna organizzata dal “Tim - Teatro Instabile Meano” al “Piccolo di Meano”, sabato alle 20.45, “Isabella, tre caravelle e un cacciaballe”, di Dario Fo, con il Teatro Instabile Meano.

Per la 13ª edizione di Preore a teatro, rassegna organizzata dalla “Filobastia” di Preore al teatro “Casa Mondrone”, sabato alle 20.45, “La moglie, l’amante e il monsignore”, di Roberto Fera, con la Filodrammatica di Civezzano.

Per la 10ª rassegna “Foie de’ Bedol”, organizzata dalle Filo “El Lumac” di Piazze di Bedollo, “Segosta ‘90” di Bedollo in collaborazione col Comune, sabato alle 20.45, al teatro Nuovo, “Piazza Rossa”, di Claudio Morelli, con la Filodrammatica di Canezza di Pergine.

Per la 30ª edizione de “L’alegra ribalta”, rassegna organizzata dalla Filo “La Logeta” di Gardolo al teatro “Gigi Cona”, sabato alle 20.45, “Bertoldo”, di Giulio Cesare Croce, libero adattamento in dialetto trentino di Camillo Caresia, con la Filodrammatica “S. Martino” di Fornace.

Per la 33ª rassegna “Gustavo Modena”, organizzata dall’omonima Compagnia di Mori al teatro “Sociale”, 20.45, “Bastava ‘na bota”, di Loredana Cont, con la Filodrammatica “Concordia ‘74” di Povo.

Per la Stagione teatrale a Olle, organizzata dalla Filodrammatica locale al teatro “S. Domenico Savio”, sabato alle 20.45, “Le sorelle Trapunta”, di Giuseppina Cattaneo, con la Filodrammatica di Viarago.

Per “Insieme a teatro sull’Argentario 2018”, rassegna organizzata dalle Compagnie “Argento Vivo” e “Filogamar” di Cognola, al teatro Auditorium di Cognola, sabato alle 20.45, “Barufe in famegia”, di Giacinto Gallina, con la Compagnia di Lizzana.

Per la rassegna a Rumo, organizzata dal Gruppo Teatrale Rumo all’Auditorium locale sabato alle 20.45, “La broca spinzada - ovverosia spuza de diaol”, di Bruno Groff, con la Filodrammatica di Fondo.

Per la 27a rassegna a Sopramonte, organizzata dalla Filo locale al teatro Parrocchiale, sabato alle 21, “I canederli i è ‘ndai al béco (prodotto originale telvato)” di e con la Filodrammatica di Telve.

Per 4 Risate a teatro, organizzata dal Gruppo Filodrammatico “Coredano” al locale teatro “Dolomiti”, sabato alle 21, “Il gatto in tasca”, di Georges Feydeau, traduzione di Cecilia Cutolo Calvi, con la Filodrammatica “Amicizia” di Romeno.

Per “Teatrando 2018”, organizzata dalla Compagnia “Virtus in Arte” di Malè, al teatro Comunale, sabato alle 21, “La salute l’è tut”, di Gabriele Bernardi, con l’Associazione Teatrale “Dolomiti” di S. Lorenzo in Banale.

Per la 12ª rassegna a Grumes 2017/2018 organizzata dall’Associazione culturale “Libero Teatro” di Grumes al teatro “Le Fontanelle”, domenica alle 16, “La cena dei cretini”, di Francis Veber, con la Filodrammatica di Laives.

Per La Vetrina del teatro Cofas 2018, 22ª edizione di Palcoscenico Trentino organizzata dalla Cofas al teatro “S. Marco” di Trento, domenica alle 16, “Ridi e lassa rider”, di e con Loredana Cont.

Per la 19ª rassegna “Città di Merano” organizzata da Uilt al teatro “Puccini”, domenica alle 16.30, “I 39 scalini”, di Patrick Barlow, con la Colonna Infame di Conegliano Veneto.

Per “Zivignago sera in… prosa”, organizzata dal Gruppo Culturale “Zivignago ‘87” di Pergine al Teatro di Zivignago, domenica alle 17.30, “L’Hotel del libero scambio”, di Georges Feydeau, con la Compagnia “Gustavo Modena” di Mori.

Per gli appuntamenti sul territorio, sabato alle 20.45, all’Auditorium Comunale di Lavis, “Tut per sparmiar”, di e con la Filodrammatica “S. Ermete” di Calceranica al Lago.

Sabato alle 20.45, al teatro di Molveno, “L’Hotel del libero scambio”, di George Feydeau, con la Compagnia “Gustavo Modena” di Mori.

Sabato alle 20.45, al teatro Baldessari di Villalagarina, “Che bel mister far el giardinier”, di Stefano Palmucci, con la Filodrammatica Ral di Rallo.















Scuola & Ricerca

In primo piano