arte

25 aprile e 1 maggio, ecco i musei e i castelli aperti

Dal Museo etnografico trentino fino a Castel Thun e al Museo delle palafitte di Ledro, tutti i gioielli trentini visitabili nelle giornate di ponte 


Claudio Libera


TRENTO. Sono aperti, anche in questi ponti primaverili, i castelli ed i musei che fanno parte della rete provinciale del Trentino. Qui di seguito le proposte ed i giorni di apertura di: Museo etnografico trentino San Michele, Muse, Mart e Casa Depero, Castello del Buonconsiglio e castelli Thun, Beseno, Caldes e Stenico, Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas con la Tridentum romana, Museo Retico, Parco Archeo Natura e Museo delle Palafitte di Fiavé, Le Gallerie, Museo dell'aeronautica Gianni Caproni e Base Tuono a Folgaria.

Mets – Museo etnografico trentino San Michele

Aperto tutti i giorni, anche durante i ponti festivi, il Mets con orario 10-18. I visitatori potranno scegliere fra circa 8.000 oggetti e strumenti che permettono di esplorare e scoprire la cultura e l'etnografia della regione alpina. Al Museo fino al 7 maggio è visitabile la mostra “Cercatori d’erba. Malghe da formaggio in Trentino”, una proposta particolarmente significativa realizzata da un fotografo, Marco Simonini, uno scrittore e agronomo Francesco Gubert, e da un’artista, Amina Pedrinolla. Sono tre sguardi, tre prospettive sull’oggi di un mondo che si ripete da secoli, quello dei “Cercatori d’erba”, appunto: coloro che salgono nelle terre alte delle Alpi, in cerca d’erba buona per nutrire mucche, capre e pecore fornitrici del latte e quindi dei suoi derivati. Quindici storie di donne e di uomini in quindici malghe diverse - Cercen, Clesera, Tuena, Tovre, Movlina, Stabio dei Saoni, Misone, Cadria, Lavanech, Stabolone, Sega, Zochi, Colo, Cenon di Sopra, Mezzaselva -. Quindici storie seguendo il miracolo dell'erba che si fa formaggio, episodi di un viaggio al ritmo della stagione estiva. Info www.museosanmichele.it.

Buonconsiglio, castelli Thun, Beseno, Caldes e Stenico

Il Castello del Buonconsiglio, i castelli Beseno, Caldes, Stenico e Thun lunedì 24 e martedì 25 aprile saranno aperti dalle 9.30 alle 17, mentre lunedì 1° maggio i castelli saranno aperti con orario estivo dalle 10 alle 18.  Lunedì 1° maggio alle 11 al Castello del Buonconsiglio, ultimo giorno di apertura della mostra “Incontri in Giappone”, i visitatori del Castello del Buonconsiglio potranno assistere al Concerto del trio “Arioso Furioso”, con la partecipazione di Fosca Leoni come voce recitante, “Suggestioni dal Sol Levante tra musica e letteratura francese”. Musiche di Michio Miyagi, Claude Debussy, Marcel Tournier, Jacques Ibert e Andrè Jolivet. In occasione dei ponti festivi del 25 aprile e del 1° maggio, si rinnova l'appuntamento per le famiglie per tutta la giornata il museo propone nelle sue sedi uno speciale kit (materiale operativo autogestito) per esplorare in autonomia i castelli, scoprendo aspetti curiosi e mettendo in campo capacità di osservazione e di interpretazione: un percorso di visita che ogni famiglia può gestire secondo i suoi tempi e le sue modalità, interagendo in maniera attiva col patrimonio di ogni sede museale. Inoltre anche quest'anno, in occasione del Trento Filmfestival,  nel mese di aprile e maggio i visitatori del castello potranno avere una riduzione sul biglietto di ingresso alla rassegna cinematografica o agli eventi a pagamento  e allo stesso modo il biglietto di ingresso alle proiezioni consentirà la riduzione sul biglietto del Castello del Buonconsiglio. Tariffa: 8,00 € a nucleo familiare, Servizi educativi del museo tel. 0461 492811 lun-ven 9-13 – 14-16. Info: www.buonconsiglio.it.

Spazi archeologici

I musei e le aree archeologiche curati dall’Umts soprintendenza per i beni e le attività culturali saranno visitabili in occasione delle festività del 25 aprile e del 1° maggio. Un'opportunità per scoprire il fascino della Tridentum romana al Sass Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, che ospita le mostre “La memoria nel ghiaccio. Archeologia della Grande Guerra a Punta Linke” e “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani” (orario 9-13 e 14-17.30). Al Museo Retico - Centro per l’archeologia e la storia antica della Val di Non a Sanzeno, visitabile dalle ore 14 alle 18, si potrà conoscere il misterioso popolo dei Reti mentre per esplorare il mondo delle palafitte il Parco Archeo Natura e il Museo delle Palafitte di Fiavé saranno aperti dalle 13 alle 18. Parco e museo propongono inoltre alcuni appuntamenti per grandi e piccini: domenica 23 aprile dalle ore 13.30 alle 16 al Parco Archeo Natura si terrà “Bentornato al Parco!” attività di archeologia dimostrativa mentre alle 16.30 al Museo delle Palafitte è in programma la visita guidata partecipata “Avete detto palafitte?”. Lunedì 24 aprile sono previste due visite guidate partecipate: alle ore 14 al parco “Un giorno in palafitta” e alle16.30 al museo “Avete detto palafitte?”. Domenica 30 aprile alle 14 si terrà “L’archeologo cercastorie” una visita guidata all’area archeologica e al Parco Archeo Natura e alle 16.30 al Museo delle Palafitte di Fiavé la vista guidata “Avete detto palafitte?”. Sono inoltre visitabili liberamente le aree archeologiche di Monte San Martino ai Campi tra Riva del Garda e Tenno e Acqua Fredda al passo del Redebus. Info: www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia.

Mart e Casa Depero

Le sedi del Mart a Rovereto e a Trento propongono aperture straordinarie per i lunedì del 24 aprile e del 1° maggio. Attualmente le mostre in corso al Mart di Rovereto sono: “Giotto e il Novecento”, prorogata fino al 4 giugno, “Klimt e l'arte italiana” prorogata fino al 18 giugno, “Cabaret Vienna. L’Atelier fotografico Manassé” fino al 18 giugno, “Focus | Fausto Pirandello. Il dramma della pittura” fino al 18 giugno. Alla Casa d’Arte Futurista Depero a Rovereto si può visitare l'allestimento permanente. Alla Galleria civica di Trento c'è “Christian Fogarolli. Decade”, fino al 4 giugno, mentre al Palazzo delle Albere ci sono “I girasoli ucraini. Opere di Maria Prymachenko dal Museo nazionale Taras Shevchenko di Kiev” fino al 4 giugno. Inoltre anche quest'anno, in occasione del Trento Filmfestival, i visitatori del Mart con biglietto d’ingresso emesso tra il 28 aprile e il 7 maggio avranno diritto a una riduzione sul biglietto d’ingresso per gli spettacoli e le serate del Festival e quelli che partecipano al Trento Film Festival, dal 28 aprile al 31 maggio avranno diritto alla riduzione del prezzo d’ingresso nelle sedi del Mart, a Rovereto e a Trento. I biglietti acquistati alla biglietteria del Mart consentono di visitare anche la Casa d’Arte Futurista Depero e la Galleria Civica di Trento, entro due mesi dalla data di emissione. Info: www.mart.tn.it.

Gallerie, Museo dell'aeronautica e Base Tuono

Le Gallerie a Piedicastello ed il Museo dell'aeroanutica Gianni Caproni saranno aperti dalle 10 alle 18 domenica anche lunedì 24 e martedì 25 aprile, nonché lunedì 1° maggio. Tre le mostre allestite alle Gallerie, ingresso libero: “Spettacolo”: un’installazione multi-sensoriale per ripercorrere i principali momenti degli ultimi 200 anni di storia in Trentino; “La seconda guerra mondiale”, un percorso espositivo che racconta l'esperienza trentina durante il secondo conflitto mondiale; “Al lavoro!” un'esposizione dedicata alla migrazione trentina verso il Tirolo del nord nel XIX secolo. Al Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni è visitabile la nuova mostra "Il dominio dell'aria: genesi e realtà del bombardiere Ca.3", un percorso allestitivo realizzato in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana che illumina le origini, gli sviluppi e l’evoluzione (militare, civile e sportiva) dei velivoli prodotti dall’ingegner Gianni Caproni tra Grande Guerra e primo dopoguerra, ingresso a pagamento. Aperto anche un altro spazio gestito dalla Fondazione Museo storico del Trentino, Base Tuono a Folgaria, una vasta area museale dedicata al sistema NATO di difesa missilistica Nike-Hercules e alla Guerra Fredda. sabato e domenica dalle 10 alle 17. Info museostorico.it.

Muse, Albere, Museo Geologico, Museo delle Palafitte

Al motto “Siamo aperti anche se è festa” Muse e Palazzo delle Albere aprono le proprie porte anche lunedì 24, martedì 25 aprile e lunedì 1° maggio, dalle 10 alle 19. A Palazzo delle Albere, dove è visitabile la mostra “Dentro il colore. Attraverso la materia e la luce”, propone per il ponte visite guidate a tema sulla percezione fisica e mentale delle varie cromie: l’appuntamento è per sabato 22, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile alle 11. Da non perdere, al Muse, la nuova mostra “Wild City. Storie di natura urbana”, dedicata al rapporto tra essere umani e animali in città. Giovedì 27 aprile, dalle 20 a mezzanotte, il museo aprirà anche in orario serale per l’evento “Muse fuori orario – Nelle terre selvagge”: concerti, proiezioni, corner di approfondimento, show drink e racconti di viaggio, per una serata all’insegna dell'avventura e dei viaggi into the wild. Ospite speciale della serata l’esploratore Lorenzo Barone. Tra le sedi territoriali, il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro aprirà tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9 alle 17. Aperto anche il Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo dove è visitabile la mostra “Forest frame, la foresta tra sogno e realtà” con le fotografie di Maurizio Galimberti che indagano il rapporto tra natura e umanità. Per info: www.muse.it. 













Scuola & Ricerca

In primo piano