Fao, cerimonia virtuale per la Giornata mondiale del suolo



(ANSA) - ROMA, 03 DIC - Sarà presentato domani il primo rapporto sulla biodiversità del suolo, nel corso della celebrazione della Fao per la Giornata mondiale del suolo che ricorre ogni anno il 5 dicembre. Quest'anno il tema è "Manteniamo il suolo vivo, proteggiamo la biodiversità del suolo". L'organizzazione dell'alimentazione e dell'agricoltura, che presenterà il rapporto on line a causa dell'emergenza sanitaria, vuole ricordare l'importanza della diversità dei suoli per i sistemi agroalimentari e "sensibilizzare l'opinione pubblica in merito all'importanza della diversità degli organismi presenti nel suolo per la maggior parte dei servizi ecosistemici terrestri, compresi la produzione alimentare, la raccolta e la depurazione dell'acqua, il ciclo dei nutrienti, il sequestro del carbonio e le risorse medicinali".

Nel corso della cerimonia la Fao presenterà il suo primo rapporto che analizza lo stato attuale, le sfide e le potenzialità di tali risorse. Saranno consegnati il Premio mondiale per il suolo Glinka allo scienziato italiano esperto di suolo Luca Montanarella e il Premio della Giornata mondiale del suolo Re Bhumibol all'Indian Council of Agricultural Research (Icar). (ANSA).









Scuola & Ricerca



In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera