Ciclismo

Zen fa il bis alla Marcialonga Cycling

In campo femminile successo per la meranese Hober, all'altra altoatesina Ilmer il percorso medio



PREDAZZO. La decima edizione della Marcialonga Cycling Craft è andata in scena a Predazzoe tanti ciclisti, oltre 1500 gli iscritti, si sono goduti una giornata nel segno della bici e dei maestosi paesaggi dolomitici, dove per lunghi tratti il sole è stato protagonista. La gara sul percorso lungo, 135 km e 3279 m. di dislivello, è stata vinta da Enrico Zen che, grazie ad uno splendido attacco sul Passo Valles, è riuscito a portarsi a casa per la seconda volta di fila la Marcialonga Cycling Craft. Secondo posto per l’emiliano Luigi Salimbeni, mentre terzo ha concluso il toscano Fabio Cini. In campo femminile altro trionfo in solitaria con l’altoatesina Alexandra Hober davanti all’olandese Nicole Heuts e alla marchigiana Barbara Genga.

Nel medio da 80 km e 1894 metri di dislivello si sono imposti il torinese Jacopo Padoan e la tedesca, ma altoatesina d’adozione, Astrid Schartmüller. Podio della gara maschile completato dal trentino Daniele Bergamo e dal trevigiano Alessandro Bianchin. Fra le donne, seconda l’altoatesina Marina Ilmer e terza la romagnola Marica Tassinari.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

società

In Trentino più famiglie unipersonali e con un solo genitore

L’analisi dell’Istituto di statistica per la Giornata internazionale delle famiglie: dimezzati i giovani sposati con figli (dal 44 al 21%), l’età media di uscita dal nucleo di origine è di 27,4 anni per i maschi e 25, 4 per le femmine (sotto la media italiana)