Volley, l’Itas passeggia a Verona

Secco 3-0 per i campioni trentini che sono sempre più in forma-scudetto



VERONA.Il ventesimo derby dell’Adige riserva ancora una volta un epilogo particolarmente piacevole ed importante all’Itas Diatec Trentino. Superando per 3-0 la Marmi Lanza Verona a domicilio, i Campioni del Mondo questa sera non hanno solo conquistato la diciannovesima vittoria consecutiva fra Mondiale per Club, Champions League e campionato ma si sono pure assicurati il titolo di Campione d’inverno con un turno d’anticipo, approfittando del contemporaneo ko di Macerata sul campo di Cuneo (2-3).

Un primato dal valore platonico per quanto riguarda il palmares, ma comunque importante per garantirsi un percorso sulla carta più agevole nel tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia, disegnato in base alle gerarchie della classifica dopo le prime undici giornate. La squadra di Stoytchev conoscerà il proprio avversario solo fra sette giorni, al termine del girone d’andata, ma intanto ha messo in cascina altri tre punti preziosi ed una prestazione particolarmente convincente.

Per risolvere in proprio favore la sfida in terra scaligera, di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni, il tecnico bulgaro si è prima affidato alla propria formazione titolare, utilizzando poi nella parte finale di secondo e terzo set anche la propria panchina che, con Sintini e Uchikov in particolar modo, ha offerto risposte molto confortanti. Il match è stato in bilico praticamente solo fino a metà del primo set, ovvero sino a quando Verona è riuscita a reggere il ritmo dei Campioni del Mondo, che poi sono venuti a galla prepotentemente grazie all’ennesima buona prestazione dell’intera squadra fra attacco (63%) e servizio (6 ace). Sugli scudi in particolar modo capitan Kaziyski, eletto mvp grazie ai 14 punti che lo hanno fatto diventare best scorer del match ma anche per merito dell’80% sfoderato a rete ed impreziosito pure da due ace. Fra le fila dei gialloblù ottima la prova di Stokr (58%), Djuric (due ace ed il 60% in primo tempo) e dei due ex di turno Birarelli (62% a rete e due block) e Colaci, attentissimo in seconda linea.













Scuola & Ricerca

In primo piano