Hockey

Vince il Pergine, il Fiemme sfiora l’impresa con il Milano

I valsuganotti la spuntano a fatica, spettacolo per il pubblico delle grandi occasioni a Cavalese


di Tullio Daprà


CAVALESE. Davanti al pubblico delle grandi occasioni, un Fiemme mai domo gioca una grande partita, alla pari, senza soggezione,contro la capolista Milano, che all’ultimo secondo deve ringraziare l’estremo Tura che para un rigore a Gilmozzi, regalando alla sua squadra 3 punti molto sudati (4-5). A sorpresa arriva il vantaggio ospite al 10’30 con Terzago. Il Fiemme sembra non accusare il colpo e al 15’30 in superiorità è Ciresa, il capitano ritrovato, che mette alle spalle di Tura. Ma la gioia dura un minuto e al 16.30 è Perna che allunga. Secondo periodo che registra molte penalità e così arriva la marcatura di Radin al 32’50 per l’1-3. Ma il Fiemme non demorde e, nel giro di un minuto, prima accorcia con Widmann e poi pareggia con Locatin. Ma il bello deve ancora venire e a goderne è lo spettacolo sportivo del terzo tempo. Al 52’15 Milano in superiorità e Schina fulmina Gasperini per il sorpasso. Emozioni a non finire e il generoso Locatin assistito da Chelodi dà il quarto dispiacere a Tura. La partita, sempre vibrante e spettacolare, sembra destinata all’overtime, ma non è cosi. Al 58’35 nel box dei cattivi Vinatzer del Fiemme e Re, dalla blu, mette la freccia. Al 59’59 il già descritto rigore che poteva dare il meritato pari al Fiemme.

Le numerose penalità decretate dagli arbitri sono state le grandi protagoniste dell’incontro vinto dal Pergine sul Chiavenna (3-2). La serata è iniziata subito in salita. Già al secondo minuto ospiti in rete con Gallegioni che approfitta di una leggerezza difensiva dei padroni di casa. Arriva anche il raddoppio ospite in superiorità con Lo Russo. Il Pergine sbanda paurosamente, accusa il colpo, ma al 18’ arriva la provvidenziale marcatura ad opera di Presti che riduce lo svantaggio. Nel secondo tempo i locali vanno in rete al 27’30 con Piva che approfitta di una doppia superiorità. Si ripete lo scatenato Piva al 37’30, sempre in superiorità, e cosi effettua il definitivo sorpasso.

RISULTATI: Feltre-Caldaro 2-3; Ora-Varese 8-1; Merano-Como 10-1; Alleghe-Appiano 1-7; Fiemme-Milano 4-5; Pergine-Chiavenna 3-2.

CLASSIFICA: Milano 18 punti; Merano 17; Appiano 16; Ora 15; Fiemme 13; Varese e Caldaro 11; Pergine 7; Como 6; Alleghe 3; Feltre e Chiavenna 0.

PROSSIMO TURNO: domani Alleghe-Fiemme; giovedì 26 Chiavenna-Varese; Milano-Como; Merano-Caldaro; Appiano-Ora; Pergine- Feltre.













Scuola & Ricerca

In primo piano